SCARMA #USCITE 2020 - Rock, Pop

#USCITE precedente precedente

SCARMA - #USCITE

Il lockdown non è ancora finito ma le produzioni musicali non possono attendere ancora a lungo. Per qualcuno le misure di contenimento sono state l'occasione giusta per riprendere progetti lasciati a metà e portarli a termine, attualizzandone i contorni. Come nel caso degli SCARMA, band calabrese originaria di Mammola, che ha trovato nella musica la via d'uscita dalle problematiche che affliggono la loro terra. Così nasce #USCITE, il nuovo lavoro che si propone come seguito naturale del precedente "è ora...", dieci tracce più un outro di pop rock danzereccio volenteroso di lanciare messaggi importanti.

Nel disco abbiamo pezzi orecchiabili e ritmicamente irresistibili come "Rupirullalero" o "Armando Scorrabando" ma allo stesso tempo troviamo brani davvero importanti come ad esempio "Bavaglio", pezzo impegnato che ricorda nell'approccio e nell'attitudine quella di band come Zen Circus, anche se meno grezzi a livello sonoro. "Maschera antigas" è un'altra metafora della realtà che stiamo vivendo, anche se riflette realtà altrettanto gravi, che gli Scarma raccontano in maniera saggia e con una vena rock blues ironico-polemica che ricorda parecchio "Pigro", il capolavoro di Ivan Graziani. Ciliegina sulla torta il brano "Mafie", canzone di denuncia senza peli sulla lingua, che per quanto se ne parli e se ne scriva da decenni tratta di argomenti che non passano mai di moda, purtroppo. La ballad "Lascia che sia" chiude il disco con un folk melodico classico in perfetto stile Modena City Ramblers, che impreziosisce ulteriormente un lavoro veramente ben fatto.

#USCITE è un disco con tanto materiale valido che per qualche oscuro motivo rischiava di finire nell'indifferenziato. Sarebbe stato un vero peccato, poiché si tratta di brani ben suonati, ben registrati e soprattutto ben scritti. Gli Scarma raccontano le loro storie, suonano la loro musica e arrivano a tutti senza essere per forza banali e lanciando messaggi importanti. Nei loro brani si sente che a volte c'è una sorta di freno a mano tirato, un ostacolo che a nostro avviso potrebbero rimuovere in qualsiasi momento, se prendessero consapevolezza del potenziale che hanno in mano. Complimenti ai ragazzi.

---
La recensione #USCITE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-01 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Scarmelo 4 anni fa Rispondi

    Grazie per la bella recensione