Canzoni Per Scopare 2020 - Cantautoriale, Alternativo, Easy-listening

Scopare precedente precedente

Canzoni Per: Scopare

Canzoni Per è un interessante progetto molisano che nasce con l'intento di sperimentare nuove strade di forma canzone, percorsi che siano in grado di mescolare i linguaggi tipici e crudi del rap con lo stile ormai inconfondibile dell'itpop italiano.

Scopare è il titolo del primo lavoro, che viene così a creare con il nome del progetto un vero e proprio titolo unificato: Canzoni per scopare. Il disco sostanzialmente ha come leitmotiv dei testi una relazione sentimentale vista da diverse angolazioni, dalla fase dell'innamoramento alla fine del rapporto, senza voler rispettare nessun ordine cronologicamente valido. I brani sono di una durata irrisoria, come se si trattasse di racconti brevissimi, quasi aforismi, una sorta di nuova visione punk itpop dell'amore: breve ma intenso, si potrebbe dire. Tra le influenze più immediate sicuramente vengono in mente le ultime trovate di Tutti Fenomeni, senza disdegnare il Calcutta degli esordi e un po' tutta la scena trap più rilevante degli ultimi anni. Il quadro è avvolto da un'atmosfera lo-fi e cupa, smorzata abbastanza da una vocalità molto poco energica e parecchio assuefatta, che si pone a lungo andare come caratteristica vera e propria nell'ascolto, praticamente un punto di forza. Molto interessanti i brani "Renato" e "7 ore di techno" (tre minuti insieme) che fanno entrare direttamente nel mood del disco, dove trovano spazio anche canzoni che hanno l'aspetto di instant classic ("La classica fica indie") affiancate a momenti più estremamente malinconici come quelli della title track e di "Anche in un posto triste". Più specificamente territoriale è invece il brano "Molisana", una sorta di serenata indie pop al sapore dell'entroterra appenninico.

Scopare è un originale prodotto di dieci tracce che si ascolta in poco più di un quarto d'ora, senza artifici di sorta e senza indugiare troppo nel superfluo. Di sicuro non ci fa strappare i capelli, ma come disco d'esordio ci convince a seguire l'esperimento e a tenerlo d'occhio.

---
La recensione Scopare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-17 08:12:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia