I-Dea Umani 2020 - Rock, Pop, Pop rock

Umani precedente precedente

Umani" è l'album della band torinese I-Dea, pop rock italiano, temi attuali che vengono affrontati tra chitarre anni '90

"Umani" è l'album della band torinese I-Dea, pop rock italiano, temi attuali che vengono affrontati tra chitarre anni '90. 

Distorsioni e sprazzi elettronici, un progetto sostenuto dallo stesso Omar Pedrini che presta la sua voce nell'intro, nel ritornello e nel bridge della titletrack "Umani" ed è editore del disco.

Testi ruvidi si susseguono tra ritmi più sostenuti e ballad maggiormente scarnificate. 

Un disco che parla di attualità, della storia contemporanea, di quello che ci fa incazzare, di quello che poteva essere evitato: "Tutti innocenti", la prima traccia dell'album è ispirata dalla caduta del ponte Morandi di Genova, si cercano i colpevoli, si fa a gara di tuttologia e si perdono vite nell'indifferenza totale. 

"Umani" è tornare alla vita reale, senza perdersi nei social, nelle frivolezze, nei periodi bui, si parla di quotidianità da ritrovare, da accettare, di momenti da condividere e da superare. Si parla di vita vera con l'atteggiamento  giustamente rock per affrontarla.

Un disco che fa numerose considerazioni su quello che è il nostro quotidiano, su quelle che sono le paranoie, su ciò che va male, su quello che sarebbe potuto andare bene. 

Un progetto che mette in luce e celebra il rock vecchia scuola e noi possiamo solo prenderne atto. 

 

 

---
La recensione Umani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-26 15:13:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia