Funk Shui Project & Davide Shorty La Soluzione Reboot 2020 - Rap, Hip-Hop, Funk

Disco in evidenza La Soluzione Reboot precedente precedente

Capitolo discografico importante per tutta la scena: la black music viene sviscerata creando qualcosa di nuovo. Spazio al post-urban!

Quando qualcosa si ferma, la soluzione più immedita e funzionale è di sicuro il reboot. Dall'informatica alla musica il passo è breve, ce lo dimostra il collettivo torinese Funk Shui Project che insieme a Davide Shorty propone “La Soluzione Reboot”, pubblicato per la label Totally Imported / Artist First.

Dieci tracce che vanno a rivisitare ed integrare il precedente long play “La Soluzione” (datato 2019): come dichiarato dai diretti interessanti, l'idea era quella di aprire i vecchi progetti per cucire nuovi abiti alle canzoni che avevano un appeal già molto convincente; operazione riuscita, senza alcuna ombra di dubbio. Il viaggio nell'hip-hop analogico dei Funk Shui è una prova che richiede occhio ed orecchio, un viaggio multisensoriale dove piovono metriche come in un temporale e copiose fascinazioni del ritmo rendono ardua la sfida di prestarsi all'ascolto restando seduti. Estetica e contenuti, in un connubio efficace: la forma musicale viene accompagnata da continui riferimenti ad influenze artistiche, a testi che viaggiano tra intimismo e riflessione in uno stato di ricerca perpetua che dal personale trascende verso un sentimento collettivo. Perché questo disco è apertura ed unione: le featuring si insediano con armonia, e da Davide Shorty a Johnny Marsiglia oppure Roy Paci non c'è il minimo calo di tensione.

Scivola tutto liscio concretizzando un tributo alla musica black nelle sue molteplici forme: old school, soul, R'n'B, reggae, non manca niente all'appello in queste dieci gemme tirate a lucido dalle sapienti mani di chi ha messo la propria creatività in studio di registrazione. Un ascolto organico ma allo stesso tempo unito e coerente: la musica dei Funk Shui Project sta decisamente prendendo una direzione propria dove i forti crismi di genere vengono sezionati e rimodulati, segnando probabilmente la nascita di un'esperienza post-urban dove le barre ed i beat in 4/4 sono parte di qualcosa molto più universale.

Insieme a Davide Shorty, “La Soluzione Reboot” permette al Piemonte di abbracciare la Sicilia unificando l'Italia con i colori del groove.

---
La recensione La Soluzione Reboot di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-25 01:49:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • davide1965 4 anni fa Rispondi

    Un buon album complimenti andra molto avanti