Lorenzo Senni Scacco Matto 2020 - Electro

Scacco Matto precedente precedente

Eleganza, rapidità e voglia di ballare

Non è che ci voglia propriamente l'intelligenza di Guglielmo Marconi per capire che l'elettronica di The Power of Failing la sesta traccia dell'album di Lorenzo Senni, Scacco Matto funzioni e funzioni pure un botto. Già perché come l'artista lombardo ci ha confermato in una recente intervista questo disco ha un'importanza capitale non solo nel suo percorso all'interno della musica ma anche del suo tragitto come persona del mondo. E che infatti i ritmi qui presenti non siano solo semplici "ghirigori musicali" ma punti fermi della personalità, un'evidenza che cresce sempre di più man mano che si ascolta l'album.

Un album ricco, appunto, di cura per i suoni che solo una persona metodica e attenta come Senni poteva dare senza però mai dimenticarsi la suprema necessità di far (s)muovere le anche alle persone e, infine, a spingerle a farle ballare. Un disco perciò importante, anche e soprattutto perché qui il ritmo, il ritmo tagliente di un'elettronica rapida e essenziale, presenta anche connotati di grande eleganza e soavità, che non fanno altro che concorrere a dare un ritratto dell'artista da "giovane uomo" quale è lo stesso Senni.

Noi ci siamo innamorati di svariati pezzi in "Scacco Matto" anche se, forse, l'inizio ci è parso un po' troppo in sordina. Però, in fondo, è un problemino fa nulla: se è vero che il tutto è più della somma delle sue parti, quest'addizione ha dato un risultato veramente ma veramente figo. 

---
La recensione Scacco Matto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-30 09:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia