JSplit FIRE EDITION 2020 - Trap, Urban

FIRE EDITION precedente precedente

Hip-hop eterogeneo per edificare una visione propria della musica. Funziona così per Jsplit, ed il risultato è meritevole di attenzione.

L'idea old school di intessere rapporti prima di tutto umani e poi artistici è alla base della concenzione del mondo della musica di Jsplit. Dalla provincia di Como arriva il seguito di “Sirio Mixtape”, il nome del nuovo elaborato è il long play intitolato “Fire Edition”.

Quindici tracce a comporre un ascolto corposo e dalle molteplici sfaccettature: il rapper lombardo si affida a collaborazioni fidate per intervallare le tracce tipiche di un disco dall'ampio respiro ma fondamentalmente solista. C'è l'hip-hop, ci sono i tecnicismi ma anche aperture interessanti alla trap ed ai suoni urban più latini. Jsplit ascolta tanto, fagocita influenze eterogenee e rende la sua creatività vivace e dinamica. Apertura genera apertura, e durante questa esperienza d'ascolto non è certamente strano sentire echi e richiami dall'estero, precisamente da ben oltre l'oceano.

Sicuramente un prodotto discografico interessante, plasmato con grande devozione e rispetto verso il genere musicale e verso l'impegno che bisogna metterci nel fare le cose. In questo senso, l'operato di Jsplit è inappellabile e merita ulteriori sviluppi: chi si adopera vince sempre, e con “Fire Edition” la temperatura si alza sensibilmente, nonostante la stagione fredda.

---
La recensione FIRE EDITION di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-01 00:28:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia