l'Albero Solo al sole 2020 - Pop

Solo al sole precedente precedente

L'Albero: Solo Al Sole

Solo Al Sole è il titolo del nuovo disco de L'Albero, al secolo Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers, con i quali si è esibito perfino al Primavera Sound.

Il disco vuole essere un tributo, una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. L'Alberto si lancia attraverso i miti della canzone d'autore italiana, andando a sfornare un disco di undici brani malinconici che si stagliano all'interno di un universo musicale che ha al suo centro le chitarre, i synth, i sax e una voce che vuole essere fuori dal tempo e dallo spazio. E così dentro ci trovi gli anni Settanta e gli anni Duemila, un citazionismo desiderato e cercato e le sonorità che da sempre contraddistinguono il nostro panorama. E se la title-track ci ricorda, almeno nelle vocalità, una certa scena britannica, la musica e le parole affondano le radici in Battisti e De Gregori, mentre Luigi Tenco viene omaggiato nel brano "Dalida"; ma nel disco sono presenti anche echi del Battiato più pop e del prog nostrano, come nell'ultima traccia "Parlami di te".

Non ci sono solo maestri italiani ad influenzare la poetica di Andrea, troviamo anche passaggi in cui le influenze di personaggi come Nick Drake ed Elliot Smith sono palesi, così come è palese la patina psichedelica moderna dei Tame Impala.

Solo Al Sole è un disco pieno di rimandi, viaggi, allusioni; allo stesso tempo si rivela come un diamante grezzo e particolarmente intimo, un centro del mondo in cui confluiscono spaccati di vita e passioni personali.

---
La recensione Solo al sole di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-27 08:35:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia