Brian Allan Chiaroscuro 2021 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Chiaroscuro precedente precedente

Brian Allan: Chiaroscuro

Brian Allan è un chitarrista fingerstyle e cantautore attivo dal 1990; trent'anni di esperienza che lo hanno portato a militare in diverse formazioni e a collaborare a numerosi progetti artistici.

Nonostante il curriculum , Chiaroscuro rappresenta il suo debutto solista. Si tratta di un ep di sei brani che indagano il repertorio stilistico del grande cantautorato italiano, a partire dal brano d'apertura intitolato "Genova", nel quale l'eco di De Andrè e Fossati si percepisce in maniera evidente. Tra gli altri, troviamo brani in inglese dalle atmosfere molto melodiche ("Your eyes") che si alternano a brani cantati in italiano con una maturità artistica e una cura degli arrangiamenti davvero notevoli ("Estremo Difensore").

Questo debut album di Brian Allan è un diamante di conoscenze musicali e legami artistici profondi con un immaginario che ancora oggi trova la forza di essere punto di riferimento. Chiaroscuro è un lavoro affascinante che trova la sua espressività dentro brani adulti, canzoni che sembrano avere già cinquant'anni nonostante siano nate ieri.

 

---
La recensione Chiaroscuro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-20 08:05:06

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia