Hill Maza MEMENTO 2021 - Hip-Hop

MEMENTO precedente precedente

Memento, album da solista di Hill Maza, rapper grossetano

Prosegue il cammino artistico di Hill Maza, rapper toscano classe 1989, con la pubblicazione di Memento, un disco in dieci tracce dal forte carattere hip hop old school, ma non solo.
Questo album rappresenta per lui un nuovo capitolo nei panni da solista, dopo numerosi lavori usciti in collaborazione con il fratello maggiore Riccardo aka Killjoy, artista con il quale ha debuttato nel mondo del rap.

L'album che abbiamo davanti non è una banale applicazione dei dettami del rap della vecchia scuola a testi e strumenti più contemporanei. Il lavoro di Hill Maza va al di là del semplice esercizio di stile e di imitazione di un genere, per forza di cose, superato da tempo. Riesce ad essere contemporaneamente innovativo e rispettoso della tradizione, grazie alla buone qualità da MC messe in campo.

Le metriche serrate e le strumentali rivelano una chiara, chiarissima, influenza anni '90 che si traduce in un disco denso di barre ben riuscite e strumentali perfettamente funzionanti a partire dalla prima traccia Il campione del popolo, in cui la strumentale "epica" fa da cornice ad un testo pieno di orgoglio e rancore.
Molto interessante anche Malvo, un dialogo tra barre veloci e skit cinematografiche su una strumentale dai bpm elevati o Eccomi, un climax ascendente continuo e pieno di rabbia.
Nel complesso Memento è un disco del tutto valido, pubblicato da un rapper in forma e con parecchia voglia, e soprattutto in grado, di scrivere del buon rap. Buono anche il lavoro di produzione che riesce a fornire delle strumentali decisamente all'altezza.



---
La recensione MEMENTO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-11 12:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia