Ray Daytona & GoogoobombosOne Eyed Jack2007 - Rock'n'roll, Surf

One Eyed Jackprecedenteprecedente

Nessuno di noi, probabilmente, farà mai surf in vita propria, siamo italiani, via, e nemmeno a Livorno, con tutta la buona volontà, si possono trovare quelle onde così alte e potenti da arricciarsi per essere solcate. Ciò non impedisce, naturalmente, che qualche pazzo (o ingenuo, o illuso) che ci prova, e riesce quantomeno a farsi una divertita, lo si possa trovare. Va da sé, il rock'n'roll è fatto dai pazzi e con il surf ha parecchio in comune.

Non facciamola lunga: il Sig. Ray Daytona e i suoi Goo Goo Bombos potrebbero incarnare la California in Toscana, o meglio, è esattamente ciò che fanno; non si tratta però della California patinata da college e ricchi sfondati, ma piuttosto un territorio livido e infuocato, da inseguimenti nel deserto o su qualche highway.

Le spiagge piene di bionde poppute lasciano spazio a uno scenario da “Zabriskie point”, a sabbie bruciate e dimenticate da Dio. Ma non dall'uomo, beninteso.

Il rock'n'roll sparato in homemade recording dalla band è torrido e beffardo, pieno di accordoni riverberati e di sfuriate dai vaghi accenni Dead Kennedys. Impossibile d'altra parte non pensare a “Pulp fiction” o a "Easy rider”, al mito della fuga e ad un certo mito americano in generale, visto che non manca nemmeno il country più lisergico e desertico… da titoli di coda su un tramonto nel canyon e nessuna novità sotto il sole.

Questo è un disco di genere, che si presenta con tutti i crismi e con un'attitudine autentica per quanto importata, appartiene a un immaginario che forse esiste solo nei film ma proprio per questo è fruibile a tutte le latitudini, impermeabile al tempo che passa perchè non radicato in una realtà fisica.

Ecco perchè si può immaginare di fare surf a Livorno e rock'n'roll ovunque; ecco perchè Ray Daytona sale sul palco con la band e inibisce qualsiasi tentativo di analisi critica: questo è il genere, questi ne sono i campioni italiani. Prendere o lasciare.

---
La recensione One Eyed Jack di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-03-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia