C'è modo di tutelare l'idea per una campagna pubblicitaria?

L'avvocato Aliprandi risponde a questo e ad altri dubbi

Campagna Pubblicitaria
Campagna Pubblicitaria

Per proporre le tue domande all'Avvocato Aliprandi, scrivi a aliprandi@rockit.it 
(leggi la descrizione della rubrica)
È ora disponibile il nuovo libro dell'Avvocato Aliprandi: si chiama "Pillole di diritto per creativi e musicisti", riassume alcune delle domande più importanti di questa rubrica e lo trovate qui.

 

#56 Lavoro nella pubblicità come libero professionista modo di tutelare il concept di una campagna pubblicitaria?

Se parliamo solo di “concept”, dobbiamo ricordare che una semplice idea non può essere degna di tutela da parte del diritto d'autore ma è necessario che essa si concretizzi, anche ad un livello embrionale, in una delle tipologie di opere dell'ingegno contemplate dalla legge. Quindi diversa è la situazione se, invece che ad una semplice idea, siamo di fronte a bozzetti grafici, a copioni di spot, a jingle promozionali; essi senza dubbio rientrano nella definizione di opera dell'ingegno e, se dotati di carattere creativo, sono sottoposti ad una piena tutela di diritto d'autore. Non solo; in molti casi le agenzie di pubblicità e gli studi di grafica sono chiamati a presentare ai committenti più di un progetto relativo alla stessa campagna pubblicitaria. Ecco che per questi casi è stato pensato un apposito sistema di tutela per evitare che i loro sforzi creativi sia abusati. Il sistema è disciplinato dall'articolo 43 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, dove si legge: “Qualora, in vista dell’eventuale futuro conferimento dell’incarico, un utente richieda ad una agenzia o a un professionista, nell’ambito di una gara, di una consultazione plurima o individuale, la presentazione di uno o più progetti creativi, deve astenersi dall’utilizzare o dall’imitare gli aspetti ideativi e creativi del o dei progetti non accettati o prescelti per un periodo di tre anni dalla data del deposito del relativo materiale da parte dell’agenzia o del professionista interessati, da effettuarsi in plico sigillato presso la Segreteria dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.”
 

Licenza Creative Commons
Licenza Creative Commons


Quest'opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

---
L'articolo C'è modo di tutelare l'idea per una campagna pubblicitaria? di Simone Aliprandi è apparso su Rockit.it il 2014-07-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia