Come si costruisce un vinile: dal master allo scaffale in un minuto

Un bel documentario girato nello stabilimento della EMI che riesce a riassumere in meno in un minuto l’intera lavorazione di un disco.

Vinili
Vinili
18/03/2016 - 15:36 Scritto da Sandro Giorello

La nascita di un disco in vinile è processo decisamente interessante: se non avete la minima idea di come funzioni, potete ad esempio seguire questo tutorial casalingo che vi insegna a creare da soli una copia del vostro album preferito, oppure potete approfondire ancora meglio leggendo questa infografica molto dettagliata.

Vedrete spiegate tutte le varie fasi della lavorazione: a partire dalla creazione il master in metallo, come avviene la stampa della prima prova e come viene controllata al microscopio e, infine, come vengono stampate tutte le copie destinate ai negozi.

Il master viene immerso in bagno al Nichel


La prima stampa

 Si analizza al microscopio la prima copia di prova 

La macchina che imbusta automaticamente tutte le copie destinate ai negozi

Pur essendo una procedura molto complessa e articolata, è sicuramente molto affascinante. Ormai molte delle più importanti presse inglesi stanno organizzando dei tour che permettono a centinaia di appassionati di seguire da vicino come si stampa un vinile.

Il sito Thevinylfactory.com ha anche prodotto un bellissimo documentario girato nello stabilimento della EMI che riesce a riassumere in meno in un minuto l’intera lavorazione di un disco.

video frame placeholder

---
L'articolo Come si costruisce un vinile: dal master allo scaffale in un minuto di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-18 15:36:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia