Versailles Dust & Chocolate 2011 - New-Wave, Hardcore, Grunge

Dust & Chocolate precedente precedente

È che Damiano Simoncini fermo non sa stare: dopo i Damien*, momentaneamente sospesi, e la collaborazione con gli Young Wrists, eccolo ora alle prese con i Versailles, fresco progetto pesarese nato dall'incontro tra il batterista marchigiano e Manuele Magnini (già Container 47 e Key-Lectric).

Quella di "Dust & Chocolate" è musica selvaggia, com'è giusto che sia: rumorismi noise, virate hard-rock ed immancabili reminiscenze wave si mescolano dando vita ad un suono violento e tirato, secco. Tra Fugazi e Faith No More, le influenze anni 90 si consumano nelle ritmiche post-hardcore di "Shoot the band" o "The Number": pezzi rapidi e nervosi, tendenzialmente punk, inquieti ed istintivi eppure realizzati in modo solido e tutt'altro che approssimato. Buona la prima parte del disco, capace di gestire con lucida razionalità anche gli impulsi più giovani e smaniosi ("Credere"). Dubbia invece l'efficacia di alcune scelte: su tutte la cover di "Mongoloid" dei Devo (interpretata in modo davvero troppo fedele all'originale per essere, appunto, una cover) e la parte conclusiva del lavoro, che accantona l'eclettismo dei primi pezzi per affossarsi su semplici strutture noise, pur ben fatte, ma alla lunga pesanti e poco efficaci all'economia dell'album.

Nel complesso una prima prova giovane, carica di spunti e forte di un potenziale artistico notevole, ma non sempre gestito al meglio. Che i due ci sappiano fare si sa, si sente. Sono selvaggi e ricchi di buone idee. Per ora lasciateli sfogare. Poi si vedrà.

---
La recensione Dust & Chocolate di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-02-14 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • fake 13 anni fa Rispondi

    SIAMO LA COPPIA PIU' BELLA DEL MONDO.
    O QUASI.
    :[

  • seymour 13 anni fa Rispondi

    bravo zagor, era la'ggetivo che cercavo!
    dal vivo sono: PERFETTI

  • fake 13 anni fa Rispondi

    [:

  • zagor 13 anni fa Rispondi

    hey hey hey ! grandi versailles ! e poi venite a vederli dal vivo . SONO PERFETTI .