Meccanica della morte

Meccanica della morte

VEDOVA VIRGO

2012 - Rock, Gotico, Dark

Descrizione

Un death rock tutto italiano che questi musicisti fiorentini (Patrick Morrigan voce, Furyo Biagioni alla chitarra, Aliosha De Renzis al basso, Luca Di Pardo alla batteria e Silvia Ceretelli alle tastiere) portano avanti con passione, dando vita a uno dei progetti più interessanti in ambito dark sia italiano sia internazionale. Sonorità più morbide e raffinate si allontanano dalla sperimentazione ancora acerba dell’album precedente, per evolversi in un rinnovamento che coinvolge anche i testi, in cui velature di angoscia racchiudono un’approfondita ricerca dei suoni e di simboli.

Nelle 12 tracce di MECCANICA DELLA MORTE la band si manifesta ormai in armonia con il genere, e anche da un punto di vista vocale e di scrittura, Patrick M., cantante e autore, dosa con più cura se stesso e la sua vocalità.
Il romantico tema della morte, sempre presente nell’anima dark, viene qui esorcizzato e persino spoetizzato da una “meccanica” che richiama alla mente un ingranaggio inevitabile.

Anche l’artwork della copertina ricorda il Tarchetti di “Memento” che si compiaceva di immagini macabre contrapponendo amore e morte e ribaltando l’amore e la bellezza in una mostruosa visione horror.

Vedova Virgo ci ricordano che ovunque si guardi, la morte è presente nello sguardo di chi contempla il mondo senza accorgersene.

Forti di una presenza scenica di grande impatto e di una personalità carismatica, parte essenziale dell'espressione artistica dark, Vedova Virgo coinvolgono, soprattutto durante il live, con atmosfere sulfuree che confermano e completano la corposità dell’album.
L'album "Meccanica Della Morte" è stato registrato presso lo Studio Still Noir Records (Firenze).

Credits

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • marco.nicolini2 12 anni fa Rispondi

    trovo esatta la descrizione dei loro live, io li ho conosciuti nell'occasione di un loro concerto milanese, una band molto coordinata, precisa e potente, originale e supportata da una solida visione comune della propria vena artistica. da seguire. nik