Luminescenza

Luminescenza

Migaso

2013 - Rock, Electro, Pop rock

Descrizione

QUANDO IL ROCK IN FRANCIA SUONA IN ITALIANO (DI DANILO CECCARELLI)

La Luminescenza è un fenomeno fisico che avviene in natura, quando alcuni materiali emettono luce in seguito ad uno stimolo esterno. Utilizzare questo termine come titolo di un album significa sentire il bisogno di voler trasmettere qualcosa, un’esigenza che ha spinto Migaso ad imbracciare la sua chitarra e comporre dieci nuove canzoni. A quattro anni di distanza dal suo primo album, questo giovane musicista di origini calabresi torna con un nuovo lavoro, questa volta accompagnato da I BRIGANTI, una band di supporto composta dal bassista Nicolas Borg, il batterista Benjamin Corbeil e il tastierista Matthieu Lesenechal.

Il risultato di questa collaborazione è un album rock nel senso più puro del termine: chitarre distorte, ritmi incalzanti e testi arrabbiati con sfumature romantiche. Luminescenza è un disco di impatto, con pezzi che arrivano direttamente allo stomaco senza passare per la testa. Pur rimanendo all’interno di una classica struttura rock, Migaso è riuscito a realizzare un lavoro originale, con sonorità elaborate e ricche di sfumature differenti. La sua chitarra Telecaster riesce a spaziare tra una ritmica solida e decisa e virtuosismi che ricordano molto le atmosfere rock anni 70.

Luminescenza è inoltre arricchito dalla presenza di Norbert Krief, lo storico chiatrrista dei Trust, che duetta con Migaso in Libero!, una delle tracce più spinte del disco.

Le canzoni dell’album sono tutte in italiano, una scelta stilistica che risente fortemente delle origini del cantante/chitarrista. In particolare, il pezzo Il Brigante è un riadattamento in chiave rock di un antico canto popolare siciliano.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia