Compilation
Tendenze 2000 2000 - Noise, Indie, Hardcore

Tendenze 2000

Il festival Tendenze (www.tendenze.net) è una manifestazione (giunta ormai alla sesta edizione) che si svolge a settembre, a Porta Borghetto in provincia di Piacenza e che raggruppa una vasta moltitudine di gruppi emergenti. L'edizione del 2000 ha visto esibirsi ben 45 bands, da cui poi ne sono state selezionate 17 per questa compilation: il risultato è interessante e abbastanza variegato, mostra diversi aspetti della cosiddetta scena italiana, saltando da un genere all'altro ed esplorando molte strade, talvoltra personali ed altre volte più scontate.

Si va dal rock'n'roll dei Pretty Face, al noise dei Baby Jane, al pop-noise dei Gass Club. C'è poi la patchanka folk dei bravi Ralph Durante, il rock italiano un po' vecchio stile dei Contatto, e al più nuovo ed elettronico dei Cinemavolta, il divertente pop-rock demenziale, mescolato a ska e metal, degli Olio d'Oliva e di Scemi Vari (che di certo fa sorridere). Insomma c'è un po' di tutto, anche l'hardcore dei pazzi Trobar Clus e la jungle un po' acida e minimalista degli In Geme.

La scelta dei gruppi è stata curata personaggi "noti" del mondo sotterraneo italiano, che garantiscono un po' di gusto: Luca Frazzi (del mensile Rumore), John Vignola (del settimanale Mucchio Selvaggio), Tony Face Bacciocchi (dell'etichetta Audiar) e Davide Galli (dello staff di Tendenze).

Tengo a precisare che il festival è una iniziativa pregevole e coraggiosa, dato che durante la manifestazione non c'è un solo gruppo "famoso" a trainare le giornate di concerti, e tutto è orientato verso i piccoli.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.