Le F.A.Q. di Rockit

Rockit è un magazine musicale e una community di musicisti e addetti ai lavori, online dal 1997. Qui trovi tutte le risposte alle domande più comuni su di noi, e come funzioniamo

Perché dovrei creare il mio account su Rockit?

Rockit si rivolge a tutti coloro che amano la musica. Se sei un ascoltatore e appassionato di musica iscriverti ti permetterà di scoprire nuova musica (ci sono delle chicche che si trovano solo su Rockit e non sulle altre piattaforme!), di seguire i tuoi artisti preferiti, consigliarli a tutti, commentare ciò che accade, creare playlist di ascolto e e rimanere sempre aggiornato sui nuovi trend.

Un artista o una band può costruire la propria pagina, caricare la propria musica e farla ascoltare a tutti, e richiedere una recensione per i propri lavori. Rockit seleziona periodicamente brani e artisti per darne visibilità nei contenuti del magazine, dagli articoli alle playlist o le live sul proprio canale Twitch. Rockit organizza il MI AMI Festival, alcune delle band vengono scelte tra quelle ascoltate dalla redazione di Rockit durante l'anno. Rockit, inoltre, versa i contributi SIAE e Soundreef per il diritto d'autore e comunica ogni semestre a SIAE e Soundreef gli ascolti avvenuti sul sito. Il conteggio puntuale degli ascolti viene utilizzato dalle società di collecting per calcolare e ripartire le quote dei ricavi del diritto d'autore.

Anche locali, festival, uffici stampa e altri professionisti del settore, sale prove o in generale tutti gli operatori musicali italiani possono aprire una scheda per descrivere il proprio servizio e promuovere la propria attività. Su Rockit trovate mappe sempre aggiornate della disposizione sul territorio nazionale di artisti e addetti ai lavori, una fotografia in costante evoluzione della musica italiana unica e in costante evoluzione dal 1997.

Come si crea il proprio account su Rockit?

Clicca sull’icona dell'utente in alto a destra in homepage, poi clicca “registrati”. Se hai Facebook puoi cliccare sul pulsante blu per entrare con i dati del social network, stesso discorso per i dati del tuo account Google, altrimenti inserisci i tuoi dati da zero.

Che cos'è Rockit PRO?

Rockit PRO è il nostro ecosistema online pensato per chi suona e vuole farsi conoscere. In particolare ci sono due piani con due offerte differenziate, Rockit PRO Premium e Base, che consistono in una serie di preziosi servizi per promuovere la musica degli artisti emergenti, attività di tutoring e formazione in ambito musicale, opportunità di incontrare addetti ai lavori e altri artisti. Qua trovi tutte le informazioni, vai a fare un giro sulla pagina di Rockit PRO.

Non riesco più ad accedere al mio account. Ho perso la password.

Se non riesci più ad accedere al tuo account puoi effettuare il recupero password inserendo la tua email in questo form. Se hai altri problemi con il tuo account e le tue pagine puoi contattare il supporto attraverso questo form.

Come creo una pagina?

Devi prima creare un tuo profilo utente su Rockit, successivamente creare una pagina della quale sarai amministratore (come, ad esempio, accade su Facebook). 
1) fai login su rockit.it dall'icona dell'utente in alto a destra
2) vai alla tua dashboard, cliccando sul tuo avatar in alto a destra
3) dalla tua dashboard clicca su “crea nuova pagina” dal menù a destra
4) procedi a inserire tutti i dati necessari, indicando che tipo di pagina intendi aprire

Come faccio ad accedere alla mia pagina?

Devi eseguire il login con il tuo profilo utente. Poi clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra per andare nella tua Dashboard, a destra ti apparirà la lista delle pagine che gestisci. Puoi creare e gestire più pagine con lo stesso utente. Ogni pagina può avere più amministratori.

Come elimino la pagina di una band?

L'eliminazione della pagina può essere effettuata solo da parte della redazione di Rockit, e solo se la pagina non contiene contenuti editoriali di Rockit (articoli, interviste, news, recensioni etc). In caso tu abbia un’esigenza specifica di rimuovere dei contenuti contattaci attraverso il form e spiegaci quale pagina devi cancellare e perché.

Come faccio a diventare amministratore di una pagina?

Esegui l'accesso su Rockit con il tuo profilo utente, vai sulla pagina dell’artista o del servizio in questione e clicca su “richiedi la gestione” nel pannello a destra. Se non c'è il bottone "richiedi la gestione" vuol dire che la pagina è gestita da un altro utente, utilizza allora il bottone "contatta" per scrivere al gestore della pagina e chiedergli di aggiungerti tra gli amministratori, altrimenti utilizza il form dei contatti su Rockit e chiedi supporto.

Sono un ufficio stampa, un'etichetta o un'agenzia di booking e vorrei gestire la pagina della band che seguo: come faccio?

Esegui l'accesso su Rockit con il tuo profilo utente, vai sulla pagina dell’artista o sul servizio per la musica in questione e clicca su “richiedi la gestione” nel pannello a destra. Se non c'è il bottone "richiedi la gestione" vuol dire che la pagina è gestita da un altro utente, utilizza allora il bottone "contatta" per scrivere al gestore della pagina e chiedergli di aggiungerti tra gli amministratori, altrimenti utilizza il form dei contatti su Rockit e chiedi supporto.

Come carico la mia foto del profilo?

Vai sulla pagina della band, clicca sul bottone modifica pagina, clicca sulla foto di profilo per caricare l'immagine.

Come faccio a caricare la mia musica su Rockit?

All'interno della tua pagina trovi la sezione "Singoli e Album" in cui è possibile caricare la tua musica, come traccia singola o insieme di tracce. Importante: devono essere in formato mp3 e non devono pesare più di 30 MB. Controlla che le tue canzoni soddisfino questi requisiti.

Come faccio ad avere una recensione per la mia musica?

Una volta caricata la tua musica, puoi chiedere che sia ascoltata e commentata dalla redazione di Rockit. Se hai attivato Rockit PRO puoi chiedere la recensione per ogni tua creazione, sia per i singoli sia per ogni tipo di EP o disco. In caso di utilizzo del servizio gratuito, puoi fare richiesta di recensione per i dischi dalle 7 tracce in su. Qui ti spieghiamo più in dettaglio come si fa.

Come posso monetizzare la mia musica su Rockit?

Ogni play sul player di Rockit viene conteggiato ed inviato semestralmente alla SIAE per la ripartizione del diritto d'autore. SIAE raccoglie il diritto d'autore da siti/app, da radio, da tv, dagli organizzatori dei concerti, dai locali che diffondo musica, etc e ripartisce proporzionalmente questi proventi ai propri associati (autori ed editori). Per quanto riguarda il web, la SIAE in certi casi – così avviene con Rockit – può effettuare un calcolo puntuale dei play e utilizzare questi dati nella ripartizione del diritto d'autore (ne abbiamo parlato qui). In quanto musicista puoi indicare su ogni brano che carichi l'autore con cui l'hai registrato durante il deposito in SIAE. Nella sezione "Diritto d'autore" della dashboard trovi un riepilogo dei dati che hai inserito. In questo modo puoi monetizzare gli ascolti su Rockit.

Il mio album esce tra un mese, posso caricarlo su Rockit per la recensione?

Sì, puoi caricare il tuo album quanto tempo prima vuoi, ricordati però di indicare la data di uscita dell'album. I tuoi mp3 saranno ascoltabili solo dal recensore a cui viene assegnato il tuo album. La recensione uscirà il giorno in cui esce l'album e i tuoi mp3 saranno ascoltabili pubblicamente solo a partire dalla data di uscita. Se vuoi puoi eliminare gli mp3 a partire dal giorno stesso di pubblicazione della recensione. Questo però renderà meno coinvolgente l'esperienza di lettura per gli utenti e, vista la possibilità di monetizzare il diritto d'autore della tua musica, ti consigliamo di lasciare la tua musica su Rockit.

Come aggiungo i testi delle canzoni?

Vai nella pagina di gestione dell'album, sulla destra in ogni traccia ci sono due pulsanti icona. Uno è una matita e serve ad aprire la pagina di dettaglio del singolo brano, l'altro è una x e indica l'azione per cancellare la traccia dall'album. Clicca sulla matita e aggiungi il testo e le altre informazioni relative al brano. Puoi anche andare sulla pagina pubblica del tuo album e cliccare sulle singole tracce. Cliccando sul titolo di una traccia accedi alla pagina pubblica di quella traccia, nel pannello comandi sulla destra troverai il bottone "edita brano" per aggiungere testi e altre informazioni alla singola canzone.

Come faccio a caricare uno split o una compilation?

Assicurati di avere la gestione della pagina di almeno una delle band presenti nella compilation. Dopodiché clicca su "album" e su "aggiungi", e seleziona subito la spunta "compilation". Nella scheda potrai taggare ogni brano con la band coinvolta e la compilation/split apparirà sulle pagine di tutti i gruppi che hai taggato nel disco.

Perché i pulsanti per modificare le informazioni relative a un album mi appaiono disattivati?

Perché probabilmente hai già richiesto la recensione per quel disco. Una volta che il tuo disco è entrato in coda per essere recensito, non puoi modificarlo.

È passato molto tempo da quando ho richiesto la recensione e ancora non è stata pubblicata. Perché?

Riceviamo molti dischi ogni giorno, cerchiamo di recensire tutto. Puoi controllare nella pagina di gestione dell'album lo stato della tua richiesta. Le richieste di recensione da parte di chi ha attivato Rockit PRO riceveranno la priorità.

Se non mi piace una recensione posso farla cancellare?

No, le recensioni pubblicate non possono essere cancellate. Si può però decidere di non mostrare articoli e recensioni che parlano di sé sulla propria pagina su Rockit.

Come faccio a vendere il mio merch su Rockit?

Il merch lo possono vendere direttamente band e artisti sulle proprie pagine artisti, oppure management o altre realtà che però possiedano la gestione della pagina artista su cui intendono mettere in vendita il materiale. Fino a tre pezzi (t-shirt, gadget, cd, vinili) il servizio è disponibile per tutti, dal quarto pezzo in su è necessario attivare Rockit PRO. Per caricare i prodotti è necessario accedere, da loggati, alla propria dashboard e seguire le istruzioni nell’apposita sezione.

Come funziona Rockit Radio?

Nella sezione Rockit Radio, online nella nostra home dal gennaio 2021, si trovano alcune delle canzoni caricate nel corso del tempo sul nostro portale direttamente dagli utenti. La radio è divisa per sezioni: ci sono le compilation, con 11 tracce selezionate mensilmente dalla redazione, diverse playlist tematiche scelte da redattori e collaboratori di Rockit (a cui si aggiungono alcune playlist dedicata a Rockit PRO: qua per scoprire come funziona), una parte in cui i brani caricati vengono suddivisi a seconda dei generi e un’altra in cui la selezione è sulla base della regione di provenienza dell’artista coinvolto. Le diverse playlist si possono ascoltare e condividere, le modifiche spettano unicamente alla redazione.

Come posso segnalare i concerti della mia band?

A partire dalla tua dashboard personale, vai nella gestione della tua band dal menu a destra. All’interno della tua pagina band, nel menù a sinistra, clicca su “date concerti” e successivamente su “aggiungi”. I live saranno segnalati automaticamente nella sezione “concerti”.

Gestisco un locale e vorrei segnalare i concerti in programma nei prossimi mesi. Come faccio?

A partire dalla tua dashboard personale, vai nella gestione del tuo locale dal menu a destra. All’interno della tua pagina del locale, nel menù a sinistra, clicca su “date concerti” e successivamente su “aggiungi”. I live saranno indicati nella sezione “concerti”.

Come si compra un banner su Rockit?

Puoi acquistare la tua campagna adv direttamente sul sito tramite il bottone "promuovi" dentro alla tua dashboard (devi essere registrato e loggato). Puoi acquistare spazi banner su tutto il sito. Puoi pagare con Paypal o con carta di credito. Se hai bisogno di supporto o di maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata alla pubblicità, oppure se hai dubbi o hai bisogno di aiuto puoi scriverci tramite il nostro form dei contatti scegliendo la voce "contatti commerciali e pubblicità". 

Come faccio a suonare al MI AMI?

Il cast del MI AMI è scelto dalla direzione artistica del MI AMI Festival che seleziona anche tra le band registrate sulla community di Rockit e raccontate dalla nostra redazione. Quindi tenete aggiornate le vostre pagine con i contatti, le foto e video e ovviamente caricate la vostra musica e richiedete una recensione.

Dove posso inviare un comunicato stampa?

Puoi scriverci a contattaci@rockit.it, puoi utilizzare anche il form dei contatti per scriverci scegliendo un oggetto il più preciso possibile.

Come posso diventare vostro collaboratore?

Scrivi al form dei contatti scegliendo come voce "lavora con noi - Contenuti".

---
L'articolo Le F.A.Q. di Rockit di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-09-29 15:44:00

Tag: documenti

COMMENTI (34)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • angelofrancesconatale81gmail.c 4 mesi Rispondi

    Grazie ancora, staremo a vedere.

  • zamoth 4 mesi Rispondi

    @angelofrancesconatale81gmail.c di nulla, figurati è un vero piacere. Però una cosa simile è capitata pure a me. Avevo richiesto una recensione per un mio disco a dicembre scorso. Avevo ricevuto una risposta dalla redazione che mi diceva che se la recensione fosse stata fatta mi sarebbe arrivato un messaggio di conferma. Dopo qualche giorno ho ricevuto questo messaggio dove era indicato il nome del recensore ma non veniva indicata una data, ma c'era scritto, da quel che ricordo, che le tempistiche dipendevano dal fatto che la redazione aveva molte altre recensioni da scrivere. Poi è passato altro tempo, credo due o tre settimane e mi è arrivato un nuovo messaggio di conferma col nome di un altro recensore. Dopo pochi giorni la mia recensione è stata pubblicata. Penso che nel tuo caso la data del 30 aprile confermava l'inserimento in coda della recensione, ma la data della pubblicazione non possono saperla nemmeno loro. In ogni caso lascio la parola allo staff. Ciao!!!

  • angelofrancesconatale81gmail.c 4 mesi Rispondi

    Ciao Zamoth, innanzitutto grazie per la risposta. Quello che mi sembra strano è che era stato assegnato per la recensione il 30/04 ma da oggi invece non risulta più assegnato bensì in coda.

  • zamoth 4 mesi Rispondi

    @angelofrancesconatale81gmail.c Credo che la tua recensione sarà scritta ma è stata messa in coda perché ce ne sono altre già assegnate prima della tua. Io però non faccio parte della redazione, ma sono un utente come te, spero di averti risposto correttamente. Ciao!

  • angelofrancesconatale81gmail.c 4 mesi Rispondi

    Dopo aver chiesto la recensione del pezzo e dopo esser stato effettivamente assegnato per la recensione, ora risulta invece in coda e non più assegnato. Cosa vuol dire?

  • angelofrancesconatale81gmail.c 4 mesi Rispondi

    Grazie per la risposta Claudia.

  • ClaudiaM 4 mesi Rispondi

    @angelofrancesconatale81gmail.c Ciao! Significa che l'album verrà sicuramente recensito!

  • angelofrancesconatale81gmail.c 4 mesi Rispondi

    Salve, avrei una domanda: se l'album è stato assegnato a qualcuno per una recensione vuol dire che verrà sicuramente recensito oppure c'è la possibilità che ciò non avvenga comunque? Grazie.

  • ClaudiaM 5 mesi Rispondi

    @boycardo ciao! Sì, c'è la matitina verde a destra della BIO della pagina artista per modificare il nome!

  • boycardo 5 mesi Rispondi

    Ciao ragazzi, è possibile cambiare nome alla pagina artista? Ho già due pubblicazioni con due recensioni però il mio progetto ha cambiato leggermente il nome quindi volevo sapere se era possibile modificare solo il nome della pagina senza doverne creare una nuova. Grazie