Ora gli ascolti su Rockit valgono per il diritto d'autore

Questa è una novità importante che ci riguarda e vi riguarda: abbiamo integrato la nostra piattaforma con i sistemi di SIAE per la reportistica degli ascolti. Ora vale ancora più la pena di sentire gli artisti italiani

27/04/2020 - 15:33 Scritto da Redazione

Da diversi anni qui su Rockit si può ascoltare la musica caricata direttamente dagli artisti. Anzi, abbiamo cominciato prima di tutti a farlo, prima che nascessero Deezer, Spotify e Tidal. Solo che noi non siamo mai diventati un servizio di streaming, perché Rockit ha due anime: la rivista musicale e la community di musicisti e addetti ai lavori. Questa doppia anima costituisce la nostra peculiarità e guida i nostri sforzi quotidiani, per produrre contenuti e migliorare i servizi che offriamo ai nostri utenti.

Siamo quindi molto contenti di annunciare l'integrazione della nostra piattaforma con i sistemi di SIAE per la reportistica degli ascolti, ai fini della ripartizione del diritto d'autore. Quello che abbiamo fatto, in particolare, è migliorare il tracciamento degli ascolti che avvengono tramite il nostro player e abbiamo aggiunto la possibilità per gli artisti che carichino i propri brani sul portale di indicare per ogni canzone le relative informazioni SIAE: Autore, Codice opera, Interprete, Editore. In questo modo l'utilizzo del player su Rockit contribuirà più correttamente alla ripartizione del diritto d'autore agli artisti.

Ogni semestre il nostro sistema invierà a SIAE il riepilogo degli ascolti che andranno così a contribuire i guadagni per diritto d'autore degli artisti. Più in dettaglio, se non vi ricordate il giro, funziona così: SIAE raccoglie il compenso per l'utilizzo delle opere e ne redistruibisce una parte ai suoi associati come diritti d'autore. Questa redistribuzione dei soldi raccolti da SIAE viene fatta utilizzando in parte un modello statistico, basandosi cioè sulle classifiche di ascolto e di vendita, e in parte con un conteggio analitico, che tiene conto cioè dei singoli ascolti tracciati uno per uno grazie alle tecnologie digitali. Qua c'è un video di SIAE che lo spiega bene.

video frame placeholder

Come fare?

Su Rockit abbiamo appena rilasciato questa funzionalità, per cui gli artisti registrati SIAE con i brani mp3 sulla propria scheda, possono inserire le informazioni SIAE su ogni brano. Tutto molto semplice. Per aggiornare i brani l'artista dovrà andare sulla gestione dell'album, dove c'è la tracklist. Per ogni traccia per cui avete caricato l'mp3, cliccate sull'icona della matita e quindi compilate i campi in basso, indicati dal titolo "Reportistica SIAE".

E' facile e i campi obbligatori sono solo "TITOLO" e "AUTORE O INTEPRETE".

Guarda il video:

video frame placeholder

[Aggiornamento 21-10-2020]
E' in corso l'implementazione dello stesso servizio con Soundreef. Se la tua band è iscritta a Soundreef compila i dati di Autore e, se lo hai, il codice ISWC. Questi dati serviranno per l'integrazione dei nostri sistemi con le altre collecting.

---
L'articolo Ora gli ascolti su Rockit valgono per il diritto d'autore di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-04-27 15:33:00

Tag: siae rockit

COMMENTI (19)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • es214153p 7 mesi Rispondi

    Redazione grazie mille :)

  • rockit 7 mesi Rispondi

    ciao Esperia : puoi vedere il contatore dei brani nella pannello del singolo brano. Da loggato vai nel pannello del tuo album e clicca sulla matita che trovi sulla destra ad ogni traccia della tracklist. In quella pagina c'è il contatore degli ascolti di quel brano.

  • es214153p 7 mesi Rispondi

    Salve. Fino a ieri nel gruppo che gestisco (Esperia) c'era scritto 68 ascolti. però mi diceva che non sarebbero stati conteggiati. allora ho impostato i dati del mio gruppo come nel video.
    ora mi dice questo :

    In questa sezione trovi un report dei brani che hai caricato su Rockit.it per i quali non hai compilato i dati per la ripartizione del diritto d'autore, con l'indicazione del numero di PLAY avvenuti su Rockit nel 2020.
    Non ci sono brani da correggere.

    So per certo che stamattina sono state ascoltate alcune canzoni, ma non c'è scritto nulla in merito.
    Mi date qualche spiegazione ? grazie

  • rockit 7 mesi Rispondi

    Ludovico Van ciao Ludovico a che link ti riferisci? puoi scrivere meglio il tuo problema direttamente a supporto@rockit.it

  • Ludovan 7 mesi Rispondi

    Ho provato: dice "Servizio NON disponibile"

  • pons 7 mesi Rispondi

    Cassandra Raffaele nella mail che hai ricevuto c'è il link. Comunque nella pagina di gestione della tua scheda band sulla sinistra nel menu (da desktop) c'è la voce Diritto d'autore.

  • pons 7 mesi Rispondi

    p38punk Ciao, se sei iscritto Soundreef compila comunque i dati di Autore e, se lo hai, anche il codice ISWC.
    Questi dati serviranno per l'integrazione dei nostri sistemi con SoundReef.

  • cassandraraffaele 7 mesi Rispondi

    SALVE QUESTA PARTE DOVE LA TROVO? CIOè I REPORT? "In questa sezione trovi il report dei brani che hai caricato su Rockit.it per i quali, però, non hai compilato i dati SIAE per la ripartizione del diritto d'autore, con l'indicazione del numero di PLAY avvenuti su Rockit ed inviati a SIAE."

  • p38punk 7 mesi Rispondi

    scusate, ma chi ha depositato i brani su soundreef come deve fare?

  • rockit 12 mesi Rispondi

    Ciao VOXPOPULI live Production, compila lo stesso i campi "TITOLO" e "AUTORE O INTERPRETE", i campi dei codici non sono più obbligatori. Credo che Soundreef sia comunque in accordo con SIAE e quindi potrebbe/dovrebbe esserci uno scambio di informazioni tra le due società di collecting. Appena avremo notizie più certe lo scriveremo chiaramente direttamente nella maschera.