Ora gli ascolti su Rockit valgono per il diritto d'autore

Questa è una novità importante che ci riguarda e vi riguarda: abbiamo integrato la nostra piattaforma con i sistemi di SIAE per la reportistica degli ascolti. Ora vale ancora più la pena di sentire gli artisti italiani
27/04/2020 15:33

Da diversi anni qui su Rockit si può ascoltare la musica caricata direttamente dagli artisti. Anzi, abbiamo cominciato prima di tutti a farlo, prima che nascessero Deezer, Spotify e Tidal. Solo che noi non siamo mai diventati un servizio di streaming, perché Rockit ha due anime: la rivista musicale e la community di musicisti e addetti ai lavori. Questa doppia anima costituisce la nostra peculiarità e guida i nostri sforzi quotidiani, per produrre contenuti e migliorare i servizi che offriamo ai nostri utenti.

Siamo quindi molto contenti di annunciare l'integrazione della nostra piattaforma con i sistemi di SIAE per la reportistica degli ascolti, ai fini della ripartizione del diritto d'autore. Quello che abbiamo fatto, in particolare, è migliorare il tracciamento degli ascolti che avvengono tramite il nostro player e abbiamo aggiunto la possibilità per gli artisti che carichino i propri brani sul portale di indicare per ogni canzone le relative informazioni SIAE: Autore, Codice opera, Interprete, Editore. In questo modo l'utilizzo del player su Rockit contribuirà più correttamente alla ripartizione del diritto d'autore agli artisti.

Ogni semestre il nostro sistema invierà a SIAE il riepilogo degli ascolti che andranno così a contribuire i guadagni per diritto d'autore degli artisti. Più in dettaglio, se non vi ricordate il giro, funziona così: SIAE raccoglie il compenso per l'utilizzo delle opere e ne redistruibisce una parte ai suoi associati come diritti d'autore. Questa redistribuzione dei soldi raccolti da SIAE viene fatta utilizzando in parte un modello statistico, basandosi cioè sulle classifiche di ascolto e di vendita, e in parte con un conteggio analitico, che tiene conto cioè dei singoli ascolti tracciati uno per uno grazie alle tecnologie digitali. Qua c'è un video di SIAE che lo spiega bene.

Come fare?

Su Rockit abbiamo appena rilasciato questa funzionalità, per cui gli artisti registrati SIAE con i brani mp3 sulla propria scheda, possono inserire le informazioni SIAE su ogni brano. Tutto molto semplice. Per aggiornare i brani l'artista dovrà andare sulla gestione dell'album, dove c'è la tracklist. Per ogni traccia per cui avete caricato l'mp3, cliccate sull'icona della matita e quindi compilate i campi in basso, indicati dal titolo "Reportistica SIAE".

E' facile e i campi obbligatori sono solo "TITOLO" e "AUTORE O INTEPRETE".

Guarda il video:

---
L'articolo Ora gli ascolti su Rockit valgono per il diritto d'autore di Redazione è apparso su Rockit.it il 27/04/2020 15:33

Tag: siae - rockit

Commenti (10)
Carica commenti più vecchi
  • VOXPOPULI live Production 2 mesi fa

    CHE IO SAPPIA. SIAE DOVREBBE COMUNICARE E LIQUIDARE A SOUNDREEF I DIRITTI DEGLI AUTORI ISCRITTI ALLA STESSA SOUNDREEF, COSI' COME A QUALSIASI ALTRA COLLECTING SOCIETY. RESTA IL FATTO CHE DOPO 30 ANNI DI MUSICA, MI RISULTA CHE QUESTE FACCENDE RESTANO DELLE SELVE OSCURE...ALTRO CHE.....

    > rispondi a @marcopernice1974
  • axmasca 2 mesi fa

    VOXPOPULI live Production purtroppo era così fino al 30 giugno 2019, ora ogni collecting incassa per se. ad esempio, per gli spettacoli dal vivo con repertori misti, l'organizzatore ha le due licenze separate LEA (soundreef) e SIAE da pagare

    > rispondi a @axmasca
  • VOXPOPULI live Production 2 mesi fa

    axmasca peggio che andar di notte, sempre più confusione, mi sa che è ora di guardare all'estero, qui se non è zuppa è pan bagnato!

    > rispondi a @marcopernice1974
  • VOXPOPULI live Production 2 mesi fa

    ho provato ad aggiornare i pezzi, ma essendo iscritto a soundreef, il sistema non mi permette di farlo. Che si fa?

    > rispondi a @marcopernice1974
  • Redazione 2 mesi fa

    Ciao VOXPOPULI live Production, compila lo stesso i campi "TITOLO" e "AUTORE O INTERPRETE", i campi dei codici non sono più obbligatori. Credo che Soundreef sia comunque in accordo con SIAE e quindi potrebbe/dovrebbe esserci uno scambio di informazioni tra le due società di collecting. Appena avremo notizie più certe lo scriveremo chiaramente direttamente nella maschera.

    > rispondi a @rockit
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti