Rumori dal fondo
La nostra danza EP 2010 - Sperimentale, Pop, Alternativo

La nostra danza EP

Dopo un paio di convincenti demo autoprodotte, i Rumori dal Fondo confezionano quattro nuove tracce godibili, seppur non troppo ambiziose, né dalla spiccata personalità. Pronipoti lontanissimi ed illegittimi di Marlene Kuntz (quelli di "Uno") e Giardini di Mirò, questa volta rifuggono qualsiasi sperimentalismo, privilegiando un'accomodante vocazione alla melodia facile e a liriche neo-romantiche.

Vuoti-pieni à la Interpol ("Conseguenze") arricchiscono un artigianato chitarristico di buona fattura ma che scade regolarmente nello stucchevole, alla ricerca del ritornello da KO, più Negramaro che altro. Aggravante a carico, una voce non troppo espressiva, che sarebbe dovuta intervenire a mettere una pezza laddove l'ispirazione compositiva risulta vacillante.

L'episodio migliore di questo nuovo corso dei Rumori dal Fondo si rintraccia probabilmente in "Nancy", il brano più semplice e meno emotivamente forzato. Consigliabile dunque, per l'ascoltatore e per la band stessa, recuperare i lavori precedenti, di certo più coraggiosi e meno patinati; in questo caso, un passo indietro in quella direzione non farebbe male.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.