Zona MC
Caosmo 2011 -

Caosmo

Mica male questo Zona MC, anzi. L'avevo visto qualche mese (anno?) fa aprire un live degli Uochi Toki e, per usare un eufemismo, non ne ero rimasto particolarmente impressionato. Ora invece, dopo avere ascoltato attentamente il disco, devo ammettere che è uno di talento, anche se è indubbio che senza il tracciante inscritto da Napo – voce degli Uochi Toki, nonché fumettista e disegnatore della copertina – non saremmo qui a parlare di lui.

"Caosmo" è il suo primo disco ufficiale dopo un tot di produzioni in free download. Caratteristica principale del suo rapping è quella della volontà di configurarsi il più possibile come un testo scritto in prosa. L'esecuzione è quindi monoflow e velocissima, con pochissimo gioco sugli accenti e sulle pause. L'intonazione, quando c'è, è di pura derivazione Napo e, proprio come nelle lyrics di quest'ultimo, la concettualità sta al centro. L'argomento principale è la filosofia, generalmente su problematiche di tipo idealistico. I beats invece sono prodotti da Burla2222, Alfredtoc, Grr e da altri misconosciuti terroristi sonici. In pratica, un gran casino: schegge D+B, cyber-hip hop, break-qualcosa, e rumore dei miei coglioni che girano mentre guardo Barbara D'Urso in Tv.

Il rischio principale, come spesso accade in produzioni come queste, è l'autocompiacimento. Intendiamoci, l'autocompiacimento è sovrastrutturale al rap, nel senso che sta in un rapporto dialettico con esso. Tuttavia, un conto è un rapper afroamericano semianalfabeta che si autocompiace di quante bitch si è sfondato, e allora tu con un piccolo slittamento di prospettiva puoi riderci sopra; e un conto è un ragazzo bianco iscritto a Filosofia che si autocompiace della citazione di Eraclito, e allora tu con un piccolo slittamento di prospettiva puoi mandarlo a fare in culo! La questione, quindi, è tutta qui: hai tu voglia di ascoltare Zona Mc – che, ripeto, è molto bravo – nonostante questo?

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.