To Repel Ghosts
To Repel Ghosts 2011 - Stoner, Rock, Indie

To Repel Ghosts

Un album duro e tenebroso che tenta di scacciare incubi e i fantasmi. Le tinte sono Black (Sabbath), ma l’esordio è modesto. Only for Stoner-addicted!

“To Repel Ghosts” è un album duro e tenebroso. L’intento è di esorcizzare, scacciare gli incubi e i fantasmi, per l’appunto. Liriche intrise di sentimenti contrastanti e questioni irrisolte, sputate su atmosfere davvero cupe, per un rock dalle tinte decisamente Black (Sabbath). Insomma, una specifica scuola anglo-americana continua imperterrita a mietere vittime fra i musicisti del Belpaese, che imbracciano i propri strumenti con spirito di emulazione, gratitudine e (purtroppo) abnegazione verso nuove ondate sonore.

Davvero pochi, quindi, gli elementi di rottura e le soluzioni innovative. La cifra stilistica è fin troppo definita e chiara già dal primo ascolto. Tra ritornelli e “giri” un po’ ripetitivi, strutture e “ambienti” abbastanza monocordi, l’ascolto non si rivela di certo sconvolgente, anzi, in diversi frangenti si toccano alte punte di noia. Allora m’interrogo e mi pongo il seguente quesito: visto e considerato il gran numero di band sulla falsariga dei nostri Varesini, è forse questa la peculiarità del genere musicale in questione?

Rispolverando MC5, Sonic Youth, Kyuss, White Stripes e chi più ne ha più ne metta, trovo la risposta definitiva e che soddisfa tutte le mie domande. Ed è un secco No. Il mio consiglio per gli amici ascoltatori? Only for Stoner-addicted!

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.