Banana Spliff
Spaghetti Nightmare 2011 -

Spaghetti Nightmare

I Banana Spliff sono uno dei best kept secret del rap italiano: marchigiani purosangue con un suono grasso grasso come le salsicce che mi cucinava mia nonna, marchigiana pure lei. "Spaghetti Nightmare" è il loro quarto album; tutte produzioni decisamente underground, poco cagate anche dagli stessi amanti del rap italiano, perché i tipi non si sono mai sbattuti più di tanto con la promozione e sono sempre stati piuttosto fuori dagli ingranaggi dei leccaggi di culo.

Ora si sono presi un ufficio stampa buono che gli ha procurato spazi maggiori e si sono pure tolti lo sfizio di avere come featuring Sean Price degli Heltah Skeltah e 5FT dei Black Moon, in pratica due colossi dell'hip hop USA più cazzuto. Le premesse per un buon successo, perlomeno nel sottosuolo peninsulare, ci sono tutte, e il rap di Drugo, Irak e Onto – su basi del sempreverde Dj Oskie – fa il resto. Flow pastoso su beats da Golden Era, attitudine casereccia e immagini che svirgolano tra il non sense e il realismo da provincia, con uno slang divertentissimo e delle voci tra le più strane in circolazione.

Completano il quadro una manciata di produzioni dell'ottimo Dj Argento, una chicca strumentale di Kaos e la solita grande strofa del Danno del Colle Der Fomento, uno che pur centellinando le sue uscite fa sempre la sua porca figura.

Rispetto ai precedenti album si è un po' persa quella vena sperimentale che rendeva il risultato così rustico e irriverente, e questo a dire il vero è un po' un peccato, eppure il tutto gira che è una meraviglia, perché i quattro conoscono e amano l'hip hop fin dai tempi dei tempi (vi dice niente il nome Juice?). Un gran bel disco, quindi. Da gustarsi ancora meglio nell'imminente uscita in formato vinilico. Grandi Banana.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.