Phill Reynolds
S/t 2011 - Blues

S/t

Intona un canto apocalittico, proiettato in un passato da riscoprire, saldo nella tradizione e con poca voglia di rischiare.

C’è una sostanza da crooner, alla base della vocalità di Phil Reynolds (nom de plum evocativo, e quasi multiple name, a considerare la quantità di omonimi sul web), e non soltanto per la qualità timbrica, ma anche e soprattutto nell’attitudine a raccontare e fornire una precisa estetica al filo narrativo. Così, il retro-blues dalle mimiche lo-fi dell’opener “Lay Down” è già manifesto e tensione tra un passato ancestrale e un’attualità della ri-scoperta (a cavallo tra Smog e gloriosi Captain Beefheart). L’America desolata compare in uno sprazzo prewar, nel folk seppiato di “My Poor Land”, yankee a go go e spirito da pioniere. “The Anchor” rivela nella sua reiteratività l’amore per il cantautorato riverso su stesso (o intimista, che dir si voglia), molto in voga e profondamente indagato in ogni più intima piega, nell’ultima decade.

Phil Reynolds rispolvera un’America patriottica, e per questo va considerato come un prodigio, gliene va dato atto, di dislocazione geografica - siamo pur sempre nel (maledetto) bel paese. Nondimeno, la china della clonazione risulta molto vicina, per un progetto valido, sì, ma totalmente piegato al genere.

Per chi crede nei paradigmi.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.