Rella The Woodcutter
I Know when it's time to get the fuck away 2011 - Folk, Blues

I Know when it's time to get the fuck away

Notevole cimento avant-blues per il "taglialegna" dalle origini ancestrali, ma dall'indole post.

Una disarticolata messe di suoni (“Apocryphal”) accompagna l’incipit dell’ultimo lavoro di Rella The Woodcutter, ex batterista degli As a Commodore, da un po’ alle prese con questi torbidi racconti (un po’ impro, un po’ traditional) da “taglialegna”, come trovarsi di fronte a Joan Of Arc sotto codeina ad un raduno free-jazz.

Post-blues, potremmo definire “Are You Expired?”, fumoso tonfo alle origini del genere, ma anche de-strutturazione di codici e forme, per un lamento tipo Smog. Siamo nell’America profonda, tra inni alla polvere e salmodico arringare alle trazzere, e la sospesa preghiera “Coward” spinge un po’ più sul lato autorale, neanche troppo lontano dal compianto Vic Chesnutt (con gli Elf Power).

E’ un disco coraggioso e ricercato, in cui forma e sostanza coincidono in una sorta di baricentro automodulante. Diremmo perfetto – laddove, per perfezione, si assuma il compiuto equilibrio estetico-formale in ordine a determinati codici e aree di pertinenza; il che ne fa un quasi-capolavoro. Sulla fruibilità all’ascoltatore distratto, beh, quello, è tutto un altro discorso.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.