Noi Nati Male
1989-99... Dieci anni col fiato sul collo! 2001 - Rock, Alternativo

Immagine non trovata
19/03/2002 Scritto da teo

"1989-99... ...Dieci anni col fiato sul collo!" è l'organica retrospettiva su un decennio di note per i Noi nati male, che arrivano al primo cd 'vero' dopo tre demotape ed un cd single.

Il gruppo aretino ha alle spalle un numero notevole di concerti, ed i motivi appajono chiari: gli arrangiamenti sembrano costruiti su misura per il pubblico (ed i gestori...) dei pub, con buone capacità tecniche messe al servizio di un rock (pop-rock? funky-rock?) facile facile, che alterna con mestiere passaggi un po' più tirati, classiche ballate e qualche variazione sul tema (una tromba, un frammento acustico, un pezzo in levare, etc.) per insaporire il tutto. Tutto molto codificato, carino, e probabilmente piuttosto efficace per un pubblico 'di basso livello' (...), che sicuramente apprezzerà anche i testi 'demenziali' (nell'accezione meno felice del termine: come sempre, purtroppo, dietro gli Skiantos c'è il vuoto...) sistematicamente persi tra squallidi luoghi comuni, indubbio cattivo gusto e doppi sensi indegni anche di un film dei Vanzina.

Non cambia minimamente le carte in tavola il fatto che i Noi nati male rifiutino l'etichetta di "demenziali", rifugiandosi nella vaga autodefinizione di "rock ecologico", mentre, pescando praticamente a caso, propongono versi tipo "la morale di questa canzone è che mi ritrovo un gran bell'uccellone" (da "Mi fai male ma pigia"), o costruiscono un pezzo impresentabile come "Accendimi il cerino".

Alla fine del (lungo) cd, le sole tracce che si ricordano sono probabilmente il divertissement commercial-techno di "Cosina" e il folk di "Gnicche", che hanno almeno il pregio di essere disallineate dal resto (entrambe dal punto di vista musicale, la seconda anche per testo ed intenti).

Davvero un po' poco.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.