Nati Apposta
Il bello è dentro 2011 - Pop rock

Il bello è dentro

Una band alla quale consigliamo di rivoluzionare in toto il metodo usato finora per la stesura dei testi

Un lavoro il cui incipit si segnala per versi come "Nato apposta per romperti le scatole apposta / nella fossa ci butto dentro le tue ossa" non meriterebbe ulteriori approfondimenti. E' un po' come se uno firmasse la propria condanna fin dal momento in cui ti stringe la mano esclamando "Piacere!" con fare incazzato.

Ma non è certo nostra intenzione essere cattivi in maniera gratuita, anche perché, dopotutto, i Nati Apposta (ennesimo nome orribile) non sono pessimi. Semplicemente incidono 6 canzoni anche musicalmente accettabili (un rock tra Afterhours e Negramaro), ma relativamente alle liriche non hanno proprio idea di che pesci pigliare. E' infatti lampante che la scrittura (ragionata, sia chiaro) dei testi sia un processo del tutto ignoto alla formazione toscana. Non è infatti pensabile che versi come "Dietro la mia moto il vento freddo ascolterò" oppure "D'improvviso eccoti qui / mentre sorseggi il tuo caffé / manca l'aria nella mia testa / ed un brivido scorre in me" siano passati al vaglio della band senza che nessuno dei componenti esprimesse la seppur minima perplessità.

Come non è concepibile immaginare che di fronte a passaggi lirici tipo "Eccoci qui, seduti su una nuvola / sospesi nel cielo a testa in su, guardando in giù / e poi di qua, guardando là / a testa in su, guardando in giù / cercando qualcosa, qualcuno o giù di lì" il quintetto sia approdato in sala di registrazione convinto di sfornare la migliore canzone possibile - a meno che l'ispirazione non dichiarata non sia il Vasco Rossi di "Eh... già".

In definitiva c'è ancora da lavorare tantissimo, partendo però da un imprescindibile presupposto, ovvero quello di rivoluzionare in toto il metodo usato finora per la stesura dei testi. Basterà solo sacrificare diverse ore dedicate al classico ritrovo in sala prove: ne guadagnerà l'economia complessiva delle prossime canzoni.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.