Chewingum
Nilo 2012 - Psichedelia, Pop, Funk

Nilo

Sotto ogni nota e parola, un sentimento di amore, di allegria, di speranza commovente e granitica fiducia. Qualcosa di ingenuo nel senso più puro e profondo del termine

Più che un disco, “Nilo” sembra un atlante. Un librone tra le cui pagine si possono ammirare centinaia di immagini da tutto il mondo: l’Egitto, la Cina, l'Oregon, l'Acropoli, la felicità che "forse è in Francia". Un mega viaggio, un trip in tutti i sensi, dal quale i Chewingum sono finalmente tornati dopo un sacco di anni portando con loro scorte di souvenir. Tra questi: una samba amara, reggae annacquati e ciondolanti, poi un paio di ballate dolcissime, rock 'n' roll da santoni e una pioggerella elettronica che umidifica le chitarre e accompagna una voce tra le più belle e limpide e sincere che abbiamo oggi in Italia, lì a snocciolare una ad una queste pillole di star bene.

La suddetta voce argentina avverte da subito che “lanciare le maledizioni al luogo da cui provieni, non ti calmerà". Insomma: puoi viaggiare fino ai quattro capi del mondo, lamentarti, andare in quaresima al bar, sognare svastiche, incontrare processioni deliranti a Roma Est. Puoi fare tutto quel che vuoi, ma se non stai bene dentro di te non arriverai nemmeno al pianerottolo del tuo condominio.

E allora bisogna darsi da fare, puntare un obiettivo e sposare calma&pazienza. Impegnarsi e non distrarsi. Che poi è quel che han fatto i Chewingum con il loro secondo disco, e si sente eccome. Si sente nei suoni molto ricercati, nelle menti molto ispirate e nelle dita molto allenate. Ogni canzone è un’avventura, uno scoppio, ogni pezzo scivola giù per rapide ghiacciate, schivando all’ultimo momento gli alberi e le case e le persone, in una continua sorpresa, in un gioco infinito.

E sotto ogni nota e parola, un sentimento di amore, di allegria, di speranza commovente e granitica fiducia. Qualcosa di ingenuo nel senso più puro e profondo del termine. Qualcosa che nel 2012 non speravo proprio di incontrare più, e invece.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.