Hooks
Storie Di Altra Gente 2012 - Cantautoriale, Indie, Grunge

Storie Di Altra Gente

Sound e testi ancora acerbi, devono lavorare parecchio

Suonare con gli amici la sera per passare il tempo è un cosa, formare una band cercando di proporre qualcosa di originale è un’altra. Gli Hooks ci provano presentando questo “Storie Di Altra Gente”, un Ep autoprodotto e registrato lo scorso aprile.

“Storie Di Altra Gente” è composto da tre brani. Il primo, “Osvaldo e Francesca”, sembra registrato al telefonino, e neanche uno dei migliori. Capisco il grunge, la distorsione, le influenze punk ed il fatto che sia una registrazione dal vivo ma forse qui hanno esagerato, la qualità del suono è davvero bassa: peccato perché questo è il pezzo più bello di tutto l’Ep, dove l’energia rock sprigionata riesce a riempiere e colorare una prevedibile storia d’amore.  
Il secondo, “Scelte”, oltre a sentirsi decisamente meglio è anche il brano in cui viene messa in luce la loro anima grunge. A dominare il pezzo ci pensa la voce di Nicolò, cosa che ahimè non avviene negli altri brani. Per quanto riguarda il testo: la fine di un amore è sempre un tema ben’accetto in un mondo  dove sembra che tutti abbiano paura di fare delle scelte e assumersi responsabilità. In “Arrivare a Domani”, il terzo e ultimo pezzo, si parla di politica, banche, tv, polizia violenta e inquinamento: classici ingredienti della canzone impegnata. Il tema principale che viene sviluppato è l’inconsapevolezza che siamo solo cavie in un mondo comandato da altri, i soliti, e che il futuro è sempre meno roseo per noi giovani che comunque non smettiamo mai di lottare. E' un buon pezzo, le tematiche condivisibili ma il mischiare cantautorato e alternative rock non è una cosa semplicissima e a questi quattro ragazzi di Bovisio Masciago (MI) mancano ancora i mezzi per poterlo fare. 

In definitiva il sound e i testi che emergono dall’ascolto di “Storie Di Altra Gente” sono di livello ancora troppo amatoriale, gli Hooks devono crescere molto sia sotto il profilo strettamente tecnico che su quello di scrittura dei testi. Ora sono a lavoro per nuovi brani, aspettiamo, usando una terminologia universitaria, il secondo appello. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.