Fabri Fibra
Casus Belli EP 2012 - Rap, Hip-Hop

Casus Belli EP

Il piatto forte arriverà a gennaio, ma con antipasto non è niente male

L'ormai rituale EP gratuito che precede l'album ufficiale di Fabri Fibra, l'antipasto che introduce la portata principale. E così come “Quorum” aveva anticipato – ormai due anni fa – “Controcultura”, a “Casus Belli” seguirà “Guerra e Pace” nei primi mesi del 2013.

"Come se farsi piacere il rap fosse difficile". Pare proprio di no, dato che il sito di Fibra – nel momento in cui è stato pubblicato il link per il download di “CB” – è stato letteralmente preso d'assalto. Normale, dato che l'attesa per un nuovo lavoro del rapper più popolare d'Italia era altissima. Ma almeno ne è valsa la pena? Se si prende l'EP per quello che è – un EP in free download che anticipa il “vero” disco, appunto – decisamente sì. È chiaro che non bisogna aspettarsi un Fabri Fibra al top, per quello si spera in “Guerra e Pace”. Ma sicuramente è un lavoro divertente e ben fatto, in cui buona parte dei pezzi sono strutturati come flussi di coscienza, e non è mai chiarissimo il confine fra ciò che è improvvisato e quello che invece è studiato a tavolino.

"Dovresti essere felice per me, invece di pensare sempre male". Ecco, io ci sto. Anche perché quello con Nitro, da cui è estratto il suddetto ritornello, è un bel pezzo, con il nuovo protegé (pare) di Tempi Duri che regala un'ottima strofa. E sono altrettanto godibili i momenti dal marcato sapore freestyle “Stile Libero Passato”, “Stile Libero Presente” e “Stile Libero Futuro”, in cui Fibra spinge come spinge tuo marito.

"Scarica gratis e vaffanculo, scarica gratis e vaffanculo". Il concetto è questo, ché prima di parlare si aspetta febbraio, nel frattempo fai girare in loop “Teoria e Pratica” nella versione con Ghemon e Mecna.

"Non posso rifarla 'Tranne Te'", quindi tocca accontentarsi di “Come Totti”, il pezzo danzereccio di un EP – molto vario dal punto di vista delle sonorità – che può sicuramente essere considerato come il “Momento di Guerra” (“Casus Belli”, appunto), che precede la pace.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.