Selton
Saudade 2013 - Pop

Saudade

Abbiamo il nostro disco dell'estate

Puoi pensare che il crowdfunding sia la salvezza della produzione indipendente. Oppure puoi pensare che sia una patetica richiesta di elemosina. Oppure puoi pensare – e probabilmente avere ragione – che la “crowd” non sia poi quest'entità così decerebrata e appecorata, ma che sia dotata di discernimento e conseguentemente in grado di riconoscere i progetti a cui vale la pena donare il proprio obolo. Per esempio, c'è da essere ben lieti che l'operazione "Saudade" dei Selton su Indiegogo sia andata a buon fine. Perché adesso abbiamo il nostro disco dell'estate, e possiamo ballare l'indiesamba come se una vita spesa a rifiutare con indignazione gli inviti alla serata latinoamericana non contasse una maracas di niente.

Ebbene sì, ogni tanto tocca ammetterlo: anche sotto il sole può nascere musica buona e non tamarra. Che mette di buonumore, ma di un buonumore mitigato da quel tocco chic di malinconia – di saudade per l'appunto. Che fa tanta simpatia, con quell'accento carioca, ma che non è tutta e solo accento carioca e simpatia. È anche inflessioni british e italianità, è l'apertura rock di “Qui Nem Gilò” e il mood da Povero ma Bel Paese anni sessanta di “Un passato al futuro”. È il carattere romantico e disincantato di Dente, complice in “Piccola sbronza” - ma presente in spirito anche in “Un ricordo per me” -, e la creatività calda e classica di Arto Lindsay. È il suono tropicalhipster alla Vampire Weekend (“You're Good”), è i Beatles che si sballano in Brasile invece che in India (“Ghost Song”), è la canzone da cui vorremmo farci consumare le orecchie nei prossimi mesi, una “Across the sea” dal ritornello più rotondo, solare, immediato e glocal che potessimo desiderare per la bella stagione - ma anche per quelle brutte.

Puoi pensare quello che vuoi, ma vedrai che poi anche tu ringrazierai che i Selton abbiano “chiesto l'elemosina” per poterci dare questa bella botta di saudade.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.