dubfighters
Dub Fighters 2013 - Reggae, Elettronica

Dub Fighters

Un trio all'erta e pieno di brio dub

Veterani della scena reggae/dub nazionale, i tre componenti del progetto dubfighters pubblicano questa omonima opera prima, e il caldo estivo li accompagna bene quando si parla di ritmi in levare.

Il trio riesce a pubblicare un buon compendio di come la musica di genere dovrebbe suonare per essere contemporanea: un dub con richiami a reggae e al dubstep di ampio respiro internazionale. Su tutti svetta l'ottima title track, degna dei migliori Sly & Robbie, sicuramente il momento migliore dell'album, tanto che dovrebbe meritarsi un cameo in qualche compilation internazionale.

Reinventare in una musica così rigida non è facile, il trio riesce a spaziare tra suoni più o meno moderni. L'electro-arabesque di "Basura" è un ottimo esempio di come la band riesca a mantenere un idea dub, su cui però aggiunge una produzione più eclettica. Lo stesso vale per le quasi-dubstep "Jumping" e "Odore di Santità", dove, di nuovo, si mischiano basi dub e arrangiamenti più complessi scivolando su tastiere trap. "Dududu" rimane, invece, nel dub-house in stile The Eternals, così come l'iniziale "Profiulfa". 

E' chiaro che i tre sappiano quello che fanno, hanno esperienza, sanno suonare, la qualità c'è. I margini di miglioramento anche.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.