Madreperla
Ho Quasi 30 Anni E Sono Pieno Di Debiti 2013 - Rock, Hardcore, Alternativo

Ho Quasi 30 Anni E Sono Pieno Di Debiti

Un miglioramento deciso rispetto al disco precedente per una band dalle idee chiare soprattutto nei testi

Giunti al loro secondo disco con la consueta miscela di new wave e rock, più qualche punta post-hardcore, i romani Madreperla puntano a un lavoro più conciso (sette pezzi più una bonus track) e omogeneo del precedente "La noia è una vostra invenzione", anche dal punto di vista sonoro.

Una scelta ragionata e vincente, si direbbe ascoltando brani come "Bava" (dal tiro notevole soprattutto nelle parti strumentali, e con un bridge quasi sussurrato che fa da preludio all'ultima definitiva esplosione) e gli efficaci chorus di "30 anni" e "Mai più".

Più spazio all'introspezione ne "Il grande inganno", forse il migliore di una serie di testi dal linguaggio diretto e le idee chiare, in particolare sul conflitto generazionale ("A perdere con quattro carte uguali ci abbiamo già pensato noi adesso fai di meglio"), magari con qualche eccessivo accento retorico qui e là, ma nulla di insostenibile a onor del vero.

Più problematici appaiono invece brani come "Rodolfo" e "Belgrado 1999", in cui delle liriche di buon impatto non riescono a salvare un impianto strumentale a corto di idee forti. Fatto salvo per questi ultimi due episodi, comunque, il disco dei Madreperla è complessivamente valido e segna un miglioramento deciso rispetto all'esordio sulla lunga distanza del 2011.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.