Stevie & The Funky Tree
Do your thing 2002 - Rock, Funk, Blues

Immagine non trovata

Non sempre da una copertina di un cd si può intuire il contenuto: una bottiglia di whiskey assieme ad un bicchiere riempito a metà e, sullo sfondo, una band intenta a suonare.. Non è musica alcolica - a patto che musica del genere esista davvero - quella che propongono Stevie & The Funky Tree, nel senso che non è necessario tirare fuori paragoni con i forti bevitori (termine elegante per evitarne altri ben più pesanti…) che hanno riempito, e continuano a riempire, la cronaca del variegato universo del rock.

Il terzetto milanese affonda le sue radici in un rock-blues piuttosto accademico, ma non per questo scadente o poco interessante. Suono pulito, dominato dalla vena del chitarrista Stefano Arcangeli, più che mai devoto all’estetica di Steve Ray Vaughan, ma, comunque sia, bravo e fantasioso. Dal punto di vista vocale, i risultati sono diversi: la voce del buon Stevie è ancora troppo acerba, anche se in fondo i risultati non sono certo disastrosi. Base ritmica assecondata dal batterista Giuseppe Carrara e dal bassista Stefano Penolazzi, ben più di due semplici spalle.

Il disco convince e merita di essere ascoltato, soprattutto perché sorprende il fatto che la band non abbia fatto ricorso a cover, ma si sia affidata a 14 pezzi originali, e che la registrazione del disco sia avvenuta in sole due settimane - non si direbbe, visti i buoni risultati raggiunti. Certo, il suono del progetto non è particolarmente innovativo, ma i ragazzi sono molto tecnici e dimostrano di sapersi muovere bene attorno alla formula del rock-blues. Attorno al quale vira l’intero disco, se si eccettuano un paio di divagazioni: una che va a parare, ma senza esagerare, dalle parti di un sound più funky (“The funky sound of blues”), e l’altra (“The strangest taste”) che, inaspettatamente, bussa alle porte del pop. Due strappi alla regola che forniscono al cd un aspetto meno ortodosso di quel che si potrebbe pensare.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.