Vincenzo De Maria
MA PERO' 2014 - Cantautoriale, Folk, Pop rock

MA PERO'

Peggio dei cantanti da matrimoni. Un disco veramente brutto

Con tutta la buona volontà non riesco ad appassionarmi ad un personaggio come Vincenzo De Maria. Anche se ha 27 anni ma racconta e dice cose come se ne avesse 50, anche se per descriverti un disco basato sull'idea di tornare indietro ti scrive un pippone di quelli che sembrano pure genuini, che fa copertine che manco le peggio orchestre liscio. In più la bio dice che scopre il suo talento nella musica quando, nel 2006, si trasferisce a Milano per prestare il servizio militare nel terzo reggimento Bersaglieri (benché, secondo Wikipedia, le chiamate di leva siano state interrotte nel 2005) sembra la trama di un musicarello con Celentano.

Vincenzo De Maria potrebbe essere descritto come un romantico con la testa perennemente tra le nuvole, un naif vero, lontano dal tempo presente che stiamo vivendo tutti. Di fatto questo disco ha uno spessore artistico che lambisce quello del cantante da matrimoni. E il disco inizia con "Ma però" su quei quattro accordi che, a memoria, potrebbero essere gli stessi di "Were is the love" dei Black Eyed Peas, "Life" di Des'ree, "Bella" di Jovanotti, l'elenco potrebbe diventare lungo. Insomma, sono canzoni banali, che suonano scontate già dalla prima nota. In più raccontano storie ed emozioni a dir poco piatte (questa volta ambientate sul mare) su produzioni altrettanto elementari che potresti scambiare per basi midi. E anche il mambo "Arkavakata", in assoluto la più prodotta del disco, deve sopportare diverse cadute di stile (i cori, quei priiiah con fare cubano, o anche semplicemente il testo che sfiora il nonsense) che riportano il brano a quel sapore amatoriale che, purtroppo, conosci bene dopo aver frequentato a dovere la discografia di De Maria.

Mi spiace essere diretto, ma Vincenzo De Maria non ha il talento da songwriter, né la voce, il carisma o anche solo banalmente un timbro particolare per fare l'interprete (se volete avventuratevi nel suo disco di cover). "Ma però" è un disco veramente brutto.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.