Tommaso Cavallo
Comme 'O Mariuolo 2014 - Rock, Blues, Neomelodico

Comme 'O Mariuolo

Concept EP sulla terra d'origine di Tommaso Cavallo: alle influenze di matrice rock/blues non corrisponde un prodotto sufficiente

Una dichiarazione d'amore alla propria terra natìa demonizzandone gli aspetti negativi: questo il background ideologico di “Comme 'O Mariuolo”, concept EP di Tommaso Cavallo. Due tracce cantautorali (l'omonima “Comme 'O Mariuolo” e “Iamme a' Messa”) e due strumentali (“Olimpia” e “Axell”) per circa 15 minuti d'ascolto: questi gli estremi dell'opera di Cavallo, abile a barcamenarsi fra rock/blues e melodie pop.
Se musicalmente il prodotto, ad un ascolto oggettivo, si presenta robusto e con interessanti integrazioni elettroniche (soggettivamente può piacere o meno, è ovvio), la nota dolente viene dai testi che non riescono a sostenere al meglio la melodia: la critica tagliente ed ironica, riconducibili al Pino Daniele di “Terra Mia”, manca di quel pizzico di carisma in più capace di determinare il pieno coinvolgimento dell'ascoltatore. Idee interessanti a cui non è corrisposta una piena concretizzazione, specialmente nei brani cantati: “Comme 'O Mariuolo” e la sua matrice artistica resta ingabbiato nel limbo che antecede, di pochi passi, la sufficienza.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.