Lucio
Tutti successi 2014 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

Tutti successi

Testi ironici (ma poco brillanti) conditi da electro pop non esattamente innovativo

Si intitola ironicamente “Tutti i successi” l’album di esordio di Lucio (un omaggio al grande Lucio Dalla?) della coppia artistica Giuseppe Lanno - Antonio Russo, giovani studenti al DAMS di Bologna.
Il disco è composto da cinque tracce in cui i testi hanno uno spazio e un'importanza fondamentale: i brani calcano il registro sull’ironia, anche se sembra manchi quella brillantezza che li renderebbe indimenticabili.
Ad accompagnare le parole cantate con una timbrica cavernosa, uno spumeggiante electro pop tanto godibile quanto prevedibile. 

Ad apre le danze (è proprio il caso di dirlo) il vorticoso brano “Lucio non esiste” (quasi un piccolo pamphlet) seguito da “L’importante è perdere”, impreziosito dalla voce di Simona Norato, produttrice artistica del progetto. Si arriva nel mezzo, con la cover di “Jingo” di Santana, in cui la chitarra elettrica si mescola con sonorità sintetiche.
“Gratis”, che vede un featuring di Serena Ganci, si apre con voce ed ukulele per poi scatenarsi in note compulsive. La fine arriva con “Rita”, brano in cui compaiono il pianoforte e la fisarmonica che accompagnano, con toni più rilassati e caldi, i cori in fade out del disco. Poco di nuovo sotto il sole, purtroppo.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.