Landing Columbia
Driving Home EP 2014 - Rock, Indie, Acustico

Driving Home EP
11/12/2014 - 23:59 Scritto da Marco Beltramelli

Prendi una festa in spiaggia. Prendi un tuo amico che suona la chitarra. Registralo. Facci un album. Nulla di spiacevole, per caritĂ . Ma anche niente di eclatante.

Ci sono artisti che, finiti nei debiti, tirano a campare sfruttando il nome della loro ex band, ce ne sono altri che da soli questo nome non sono riusciti a reggerlo, vecchie glorie del rock, sfiancate dalle droghe e dagli anni sul palco, ritiratesi a vita privata per esaudire i propri vezzi musicali come ex grandi attaccanti che segnano i loro ultimi goal in campionati minori. Quando un musicista, già militante in una band, decide di intraprendere un percorso solista, a meno che non sia già un artista affermato, lo fa sempre per dare una svolta alla propria carriera. Se il musicista in questione è il cantante e chitarrista del gruppo (anche per motivi solamente pratici) l’avvicinamento alla dimensione acustica è una conseguenza praticamente naturale.
L’acustico, passatemi il termine, è la scelta più paraculo che esista, ed, in quanto paraculo in grado di accaparrarsi anche una buona fetta di pubblico;  piaciona è anche la scelta dell’inglese, con i testi e l’accento da pop band, che donano a tutto il disco un tono alla “Wherever you will go”. Accendini al cielo, baci con la lingua. Di qualsiasi concerto ci si ricorda l’inusuale versione di una canzone ri-arrangiata solamente per la calda voce del cantante e della di lui chitarra battente. Insomma questa non vuole essere una crociata contro le canzoni d’amore, solamente "Driving Home" non è niente di più del tuo amico che suona i Dashboard Confessional intorno ad un falò.
L’approccio acustico è l’approccio più nudo, più essenziale e quindi anche più vero alla musica, e, per trarne qualcosa di buono, serve grande sensibilità. Tutto questo buonismo alla Max Pezzali, tutta questa malinconia da fine dell’estate e fine degli amori di cui è intriso l’album, denotano invece la profonda superficialità con cui Landing Columbia si è accostato alla realizzazione dell'ep. Beninteso, una mancanza di sensibilità musicale non certo emotiva. Detto in tre parole: musica per limonare.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.