Galapagos
Base [ep] 2015 - Cantautoriale, Alternativo

Base [ep]
17/12/2015 - 09:50 Scritto da Faustiko Murizzi

Bravi, a loro modo originali, e anche piacevolmente orecchiabili. Cosa chiedere di più a un disco di canzoni pop?

Non appena leggo i nomi coinvolti nel progetto di cui vi andrò a raccontare, mi affretto ad assegnarmi la recensione: Francesco Di Bella (24 Grana) e Leziero Rescigno (Soul Mio, Amor Fou) sono infatti i protagonisti di due percorsi musicali fra i più belli del panorama italiano. Entrambi napoletani, si ritrovano dopo anni a condividere un'esperienza, coadiuvati da Giovanni Calella (già collaboratore di Kalweit and The Spokes).

Il risultato di questa neonata collaborazione prende forma con "Base", piccolo gioiellino di 6 tracce col quale esordiscono sulle scene. Quello che piace innanzitutto è la freschezza sonora di tutto l'insieme, ma non solo: la voce di Francesco Di Bella ritorna a splendere come agli inizi della sua carriera, quasi si fosse liberato di un peso. L'aspetto ancor più sorprendente è che il terzetto avrebbe potuto cedere al mestiere e alla maniera in un batter d'occhio, vista la lunga militanza sulle scene, probabilmente anche senza accorgersene. Al contrario, tirano fuori questa manciata di riuscitissime canzoni pop con insospettabili richiami, in primis agli Arcade Fire di "Reflektor" ("Gran blues café", "Rilassante", "Tutti agli scontri") e poi agli Hot Chip ("Galapagos"), generando un affascinante ibrido sonoro sul quale modellano il cantato italiano di Francesco. Sembrano invece l'anima gemella dei (migliori) Tiromancino quando interpretano "Stanze", brano che sembra uscito dalle session di "In continuo movimento".

Insomma: bravi, a loro modo originali, e anche piacevolmente orecchiabili. Cosa chiedere di più a un disco di canzoni pop?

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.