Tiger and Woods
On the green again 2016 - Dance

On the green again

House potentissima fatta con i paradigmi della techno classica, in un disco che manderĂ  in visibilio tutti i fan fondamentalisti dei Daft Punk

Fugato il sospetto della provenienza del gruppo, stabilito che il progetto Tiger & Woods non era più solo un gioco per buttar fuori qualche bootleg, l'italianissimo duo è partito alla conquista di una consacrazione planetaria ai quattro angoli del globo a colpi di ep, smash hit ("Gin Nation"), raccolte di file ("Wiki & Leaks") e un album vero e proprio nel 2011, con cui si sono fatti adorare da tutta (e sottolineiamo tutta) la scena clubbing mondiale.
Ora a cinque anni dal primo lavoro e con alle spalle una sequela impressionante di live, ecco uscire il tanto atteso sophomore della sfavillante carriera di questo duo, nato per gioco e un po’ per caso, a proporre quella che sostanzialmente è una house potenziata fatta di ballo, sudore, e poche luci.

Descrivere quello che fanno i Tiger & Woods è semplicissimo: basta prendere "Bestissimo" come linea guida. Il trick consiste nel fare della house potentissima, usando nella costruzione dei brani tutti i paradigmi della techno classica (di cui Marco Passarani, metà di Tiger & Woods, è un assoluto pioniere in Italia): cassa house in 4, un basso arrovellato e tanto Daft Punk, in fase continuata per un numero di battute in multipli di 4, e ogni tot si aggiunge una nuova linea di suoni o synth, fino ad arrivare al refrain. Nessuna pausa, nessun carico multieffetto in eccesso, tanto caro alla EDM era.

Ogni traccia delle 10 che compongono l'album è una lezione di aerobica e dinamica, con tanto flanger, un diluvio di filtri, voci robotiche, contro-voci robotiche, sample vocali. Ci si ritrova in un ballo continuo, saltellante come non mai, in un'ora scarsa di solida compattezza, in cui traspare uno stile proprio e definito in cui Tiger & Woods mostrano muscoli e artigli, cervello e intelligenza. Un lavoro dalla precisione chirurgica (i vecchi saggi direbbero una costruzione glaciale per quanto perfetta) e carica di stile, un attacco che non ammette critiche o repliche per un disco clamoroso per bellezza e per futura longevità, tanto che lo si faccia girare nei club, tanto che vada on repeat nelle cuffie di atleti e maratoneti del dancefloor. 

"On the Green Again" è il disco che tutti i fan storici, fondamentalisti e tradizionalisti dei Daft Punk aspettano o aspettavano una volta mandato a memoria "Discovery". Anche se i due dischi non hanno punti di contatto diretti, "On the Green Again" riporta la gioia del ballo fine a se stesso, in un lavoro che per solidità, fluidità e forza dirompente, ricorda tantissimo i primi due lavori del duo francese mascherato (in questo senso, "Ginger & Fred" è clamorosa).
Questo secondo album di Tiger & Woods è un percorso netto due, tre punti sotto il par, di quelli che ti fanno vincere in scioltezza qualsiasi open ci sia nel Pga Tour, un lavorone di quelli destinati a creare scompiglio tra chi con supponenza aveva già delineato una fantasmagorica classifica di fine anno. Questo 2016 ormai in chiusura regala ancora botti come questo. Da ascoltare assolutamente.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.