Vestfalia
Tracks 2005 - Rock, Indie, Elettronica

Tracks

I Vestfalia sono un duo composto da un ragazzo ed una ragazza padovani. Lei nasce a Pietrasanta, splendido borghetto del lucchese e seconda patria di Botero, quello che riesce a dipingere grasse anche le nuvole. Lui, per un giorno, ha perso l'occasione di nascere bilancia.

Propongono una musica fatta di percussioni sintetiche estremamente minimali, sul cui scheletro vanno ad intrecciarsi riff e layer chitarristici, suoni ai sintetizzatori analogici e cristallini vocalizzi femminili. Il tutto ad una velocità medio / lenta.

L'impasto finale, tra l'estatico alla Cocteau twins e l'ipnotico alla Massive attack, va ancora affinato nei particolari, ma riesce a convincere già dalle prime note di "The other side", traccia di apertura contenente le caratteristiche sviluppate nell'EP: attenzione alla pulizia dei suoni sintetici, minimalismo compositivo ed assenza di qualsiasi tecnicismo strumentistico.

L'inglese ai testi è una scelta intelligente sebbene solitamente malvista dal pubblico italiota. D'altra parte la particolarità della proposta li associa più ad una versione dub dei Lamb che ad un qualsiasi gruppo nostrano. Per musica del genere è naturale avere Albione in testa.

In sintesi, un gruppo capace di effettuare scelte estetiche coraggiose, con la capacità di renderle assimilabili al primo ascolto ma mai cafone. Considerato il fatto che sono entrambi estremamente carini, possiamo solo augurar loro i migliori risultati.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.