N.A.M.B.
s/t 2005 - Rock, Industrial, Elettronica

s/t

NAMB è un progetto neonato in casa Mescal, un acronimo dietro cui si cela una band attiva sulle scene dal 1992 che si presenta, ora, all’esordio discografico con una formazione stabile e rinnovata. Un debutto all’insegna di un rock enfatico e ridondante marchiato da una prorompente sezione ritmica, da mirabili spunti elettronici, e dalla compattezza sonora dei dodici brani proposti.

Il risultato è in pezzi come “Snake love”, “Un anno fa” “Perfect day” ed “Innocenza” che con il loro sound accattivante e commestibile evidenziano i punti di forza dell’album issandosi ad autentici manifesti programmatici.

E sono la mirabile resa sonora delle canzoni, un’ottima coesione ritmica e la forte personalità vocale del frontman (Davide Tomat) le doti migliori del disco; elementi, tuttavia parzialmente frustrati da scarsa originalità (fatto salvo per alcuni interessanti spunti: la bellissima cover di “Black hole sun” sporcata distorsioni e spunti melodici o “Fragile”: strumentale dagli intensi tratti intimisti) e da uno spettro musicale piuttosto limitato (a rischio di sfociare in noia).

Caratteristiche, queste, che allontanano i NAMB da quella ricerca sonora e letteraria che contraddistingue la maggior parte dei gruppi targati Mescal, ma che non intaccano le enormi potenzialità commerciali di un progetto che potrebbe davvero lasciare tracce indelebili sul mercato discografico.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.