A Pezzi
Ora/Mai 2020 - Rock, Grunge, Alternativo

Ora/Mai
09/03/2020 - 10:52 Scritto da Marco Del Casale

Viva la musica

Ora/Mai è il titolo del nuovo disco di A Pezzi, progetto musicale aretino che nel 2017 aveva pubblicato il primo full lenght "Soli".

A distanza di tre anni tornano con un lavoro di otto brani tra cui spiccano il singolo "Nucleare", che ricorda moltissimo le sonorità delle nostre band dei primi anni duemila: un pop rock alternativo che richiama band come Afterhours e Subsonica così come a tratti ricorda i Velvet e Il Nucleo (ve li ricordate?). Da una potenziale hit movimentata ad un'altra in formato più malinconico: "Pilota" è il brano perfetto di questo lavoro, una ballad che all'inizio ti inganna e poi ti svela i chitarroni con il sing along da fare tutti insieme sotto palco. Altro bel pezzo è "La fame", decisamente più rock come attitudine rispetto al resto insieme con "Nostalgici", brano che inizia in dissolvenza e poi esplode all'improvviso. La chiusura, affidata a "Tornare alla fine", richiama nel concetto e nell'idea I Ministri di "Abituarsi alla fine", anche se con meno energia e molta molta più malinconia (ci sta tutta). I testi, in perfetto stile X Generation, si accompagnano ad atmosfere che richiamano parecchio quelle di vent'anni fa e sinceramente non dispiacciono per niente.

In sintesi, Ora/Mai è un lavoro decisamente fuori dai tempi moderni ma prodotto con testa e sacra passione. Assolutamente adatto per questi giorni così difficili.

Viva la musica.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.