rapqon
Playing with Paradoxes 2020 - Rap, Emo, Electro

Playing with Paradoxes

Crossover che parte dal rap per sconfinare nell'emocore: Rapqon ha un'idea musicale eterogenea e lo dimostra nel primo EP.

Rapqon è un giovanissimo rapper (classe '97) di base in Piemonte, precisamente ad Asti, che all'alba del nuovo decennio ed in fase di pieno lockdown ha composto, missato e rilasciato alle pubblicazioni il suo primo extended play, un'autoproduzione che prende il nome di “Playing with paradoxes”.

Sei tracce nelle quali Gioele Fred Greco (questo il vero nome dietro il moniker) mette tutta la propria poetica, sia sul piano delle liriche che delle strumentali: un micromondo variegato, fatto di tematiche anche delicate come il suicidio, la percezione della realtà e la famiglia, racchiusa in un viaggio dove il versante musicale risulta frastagliato in molteplici saliscendi stilistici e switch che racchiudono generi musicali anche distanti. Proprio in questo versante, il lavoro di Rapqon assume contorni preziosi: si parte dall'hip-hop per sconfinare nell'emocore, dalla lingua italiana si superano i confini britannici; tutto sembra in equilibrio che si rimodula in modo costante tra due estremi, dimostrando come l'artista piemontese ci sappia fare in questo gioco coi paradossi.

C'è sicuramente tanta strada da fare e la matrice artistica necessita di essere definita con efficacia: bisogna focalizzarsi sugli elementi migliori e portarli avanti in uno sviluppo che passa necessariamente attraverso la concretizzazione di altri inediti.

Intanto, Rapqon dimostra che si possono ancora fare dei crossover credibili e può funzionare nell'attuale panorama emergente.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.