KM 0
Strada 2020 - Trip-Hop, Rap, Hip-Hop

Strada
29/09/2020 - 16:26 Scritto da Francesco Carrubba

Nove brani di amore rap, per 5 diverse voci su beat ben prodotti

Nove brani di amore rap: è questa la sostanza di Strada, l'album di debutto del duo bolognese KM 0 formato da Pasquale Berardi in arte Pachi MPC e da Jacopo Latini aka Jackie. I due produttori hanno chiamato a raccolta cinque MC-cantanti per le tracce di questo disco pubblicato da Rullo Registrazioni, una nuova etichetta indipendente bolognese nata da meno di sei mesi.

Così Marvin Tramp è protagonista di due bei pezzi, in cui svela una ricca vena creativa: Polvere e Paprika è orecchiabile, ha giochi di parole arguti e un'accattivante base con influenze raggamuffin, seguita da Muffa. Palazzi/Ragazze, Luci Rosse e Chianti Bianco feat giargo in arte fanno virare il disco sulla strada dell'hip hop più classico mentre Funky Monkey feat Dumbo Beat e Svarionically Correct con Jimbo tracciano percorsi introspettivi e dark. Infine Stessa Onda e Live featuring Mariomerio richiamano un po' alla mente alcuni flow di Frankie Hi-Nrg Mc.

Le canzoni di Strada offrono un ascolto variegato, attraversato da diversi stimoli e spunti di interesse, disseminati sia nei testi sia nei beat: la produzione, infatti, è ben fatta e spazia dalle sonorità più rap a sfumature trip hop, indie e deep house. Per essere un esordio - e una raccolta con molte voci -, il disco è una bella prova: nei prossimi lavori, volendo, si potrà cercare una maggiore omogeneità nella scaletta dei brani.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.