Mondorchestra
W Mondorchestra 2020 - Cantautoriale, Rock, Etnico

W Mondorchestra
30/01/2021 - 07:21 Scritto da Marco Del Casale

Mondorchestra: W Mondorchestra

W Mondorchestra è l'opera autocelebrativa dell'omonima band, formatasi a Milano intorno al 1997 ma di chiare origini siciliane. L'isola mediterranea è il fulcro artistico intorno al quale ha ruotato per anni l'attività della band, che con questo lavoro giunge probabilmente alla conclusione. 

Buona parte del repertorio è firmata da Rocco Pollina, la cui aspra e intensa vocalità attinge alla tradizione popolare siciliana. Le canzoni dei Mondorchestra ci raccontano di invasioni saracene, della violenza della mafia, di vessazioni subite, di stragi e di guerra, ma anche della gioia che scaturisce dall'amore e del potere della musica che supera tutti i confini. L'esplosività sonora si accompagna anche ad una intelligente e lucida ironia, in un misto di folklore e cantautorato autentico che ne fanno un ascolto decisamente interessante. Tra i brani da segnalare sicuramente troviamo l'iniziale "U Sceccu" e il reggae miscelato con il rock anni Settanta di "Brindisi"; interessanti anche gli estratti live "Unni pozzo chiù" e "Bonagia" che, insieme alla versione acustica di "Dintra sta notti niura"ci fanno apprezzare meglio le qualità artistiche di una band in grado di farci respirare pienamente le atmosfere della propria terra.

I Mondorchestra si congedano con un lavoro decisamente prezioso, che probabilmente sarà apprezzatissimo tra gli appassionati della world music così come da quelli che adorano un certo cantautorato dialettale.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.