Neko
A tousand lies 2020 - Rock, Pop

A tousand lies
26/01/2021 - 08:21 Scritto da Marco Del Casale

Neko - A Thousand Lies

A Thousand Lies è il titolo del nuovo ep di Neko, cantautore di Legnaro (Padova) che lo scorso giugno si è ritrovato ad esserre "lanciato" direttamente dalla pagina Facebook del governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.

Il suo è un lavoro che contiene cinque brani interamente autoprodotti, figli di un pop rock di cui francamente ignoravamo la sopravvivenza. Lo stile di Neko è qualcosa a metà tra il classico cantautore da hit parade italica e le pop band chitarrose di fine anni Novanta. Tutto orecchiabile, tutto pulito, ben cantato e discretamente suonato, l'artista veneto è il classico talento da singoloni istantanei che probabilmente ha sbagliato epoca. Pezzi come "Fallen" e "A Part Of You" ci ricordano di quando a dominare le classifiche di Mtv c'era gente come i Goo Goo Dolls, i The Calling e gli Hoobastank: ballatone strappa lacrime, bella presenza, inserimento automatico nel lettore mp3 e via col cappuccio sotto la pioggia sulla strada della scuola. La scelta di infilarci pure un pezzo in italiano è quantomeno discutibile, specialmente per lo stacco netto e alienante che si avverte a livello stilistico, un po' come quando parte la pubblicità su Spotify.

Neko è un classico caso di talento acerbo; pur scrivendo canzoni dignitose e pur possedendo discrete qualità canore, pecca nel non riuscirsi ad inquadrare all'interno di un panorama musicale pop che in questo momento sta andando in una direzione completamente diversa.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.