Spark Rocca
Psychedelic sound 2021 - Rock, Psichedelia

Psychedelic sound
23/06/2021 - 09:15 Scritto da Marco Del Casale

Cinque brani di pura psichedelia rock, tra la chitarra di Hendrix e le atmosfere di Syd Barrett.

Psychedelic Sound è il titolo del nuovo ep di Spark Rocca, artista siciliano attivo dal 2017. Si tratta di un lavoro di cinque tracce che affondano le loro radici sonore in un magma musicale di psichedelia e rock-blues anni Sessanta.

L'apertura affidata a Frenesia rivela già le coordinate del disco: riff e assoli di chitarra di matrice fortemente hendrixiana si alternano a intermezzi che guardano ai Pink Floyd di Syd Barrett e ai giochi sonori di Kevin Ayers. La follia che accompagna brani come Blu del mar, La mia malattia e Scream si allontana dai modelli più concreti e prende strade di dissoluzione strumentale che ne fanno due brani minimali e fuori dagli schemi. In chiusura, Nevrosi Latente riprende i sentieri tracciati oltre cinquant'anni fa da The Madcap Laugh, ma con una filosofia visionaria assolutamente attuale.

Psychedelic Sound è un disco di oggi suonato con l'approccio di mezzo secolo di esperienze musicali sul genere della psichedelia rock. I maestri sono ben chiari, gli arrangiamenti risentono di un background culturale lontanissimo, ma le sensazioni sono ancora bellissime. Spark Rocca confeziona un lavoretto niente male per gli appassionati di certa musica da viaggio mentale, riportandoci su binari musicali che ogni tanto andrebbero rispolverati.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.