Plug Out Head
Apocalyptic Dream 2021 - Rock, Punk, Alternativo

Apocalyptic Dream
19/10/2021 - 08:01 Scritto da Marco Del Casale

Sei brani di punk rock californiano suonati con l'attitudine giusta e con una semplicitĂ  genuina.

Apocalyptic Dream è il titolo del nuovo lavoro discografico dei Plug Out Head, che arriva a cinque anni di distanza dall'esordio Milkshake. La band di Reggio Calabria confeziona un ep di sei brani che in parte seguono le direzioni del debut-album del 2016, andando ad aggiungere una serie di sfumature che pescano anche dal calderone dell'hard rock più classico.

L'apertura affidata a "Music To Me" rivela subito la formula: la chitarra propone un riff diretto e in stile vagamente Ac/Dc, con il cantato che si lancia in strofe orecchiabili e geneticamente punk-rock, lontano comunque dal teen-punk da hit parade dei primi duemila. La title-track è un punk nauseabondo che evoca le sonorità losangeline, a tratti malinconiche, di band di culto come Bad Religion e X, mentre "Just A Mask" ritrova l'elettricità degli Offspring con tanto di sing along a gradire. La chisura è affidata al singolo "Mad Wolf", vera e propria sfuriata hardcore in stile Black Flag che chiude un disco fedelissimo al punk-rock made in California.

Non sappiamo quanto un certo modo di fare punk sia ancora apprezzabile dalle nuove generazioni, e siamo al tempo stesso consapevoli che si tratta di un mondo in cui è rimasto davvero poco (o nulla) da inventare. Ma la proposta dei Plug Out Head resta genuina, spontanea, guidata da un'attitudine che rende abbastanza credibile il messaggio della band calabrese.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.