Cecco e Cipo
Con Permesso 2022 - Cantautoriale, Pop

Con Permesso
29/01/2022 - 08:03 Scritto da Marco Del Casale

Il ritorno del duo toscano è una carrellata di brani pop che giocano ad imitare la canzone d'autore, cantando d'amore con la solita e disillusa ironia.

Con Permesso è il titolo del quinto album in studio di Cecco e Cipo, duo toscano che aveva conquistato l’attenzione mediatica durante le audizioni dell’ottava edizione di X Factor.

Dopo aver raccolto oltre 6 milioni di ascolti su Spotify e aver ampliato la loro fetta di pubblico, arriva questo nuovo disco di dieci brani inediti in uscita per BlackCandy Produzioni. L'album è nato durante il periodo del primo lockdown e tra i temi principali troviamo l'amore (che non si spiega ma si fa, come dicono in Meteora '98) trattato con la solita sfumatura ironica che da sempre contraddistingue il duo. Ci ritroviamo quindi ad avere a che fare nuovamente con una carrellata di brani pop che giocano ad imitare la canzone d'autore, con ritmi accattivanti e ritornelli orecchiabili alla massima potenza. Ne sono un esempio concreto i due singoli di lancio, Ancora una volta e I due eschimesi dell'isola di Baffin, due tracce che mettono fianco a fianco la dimensione amorosa e quella temporale con grande leggerezza e disilluso romanticismo. Il disco è caratterizzato quasi tutto da un'insana allegria, che a giudicare dai temi appare anche ingiustificata: che avranno da essere così allegri sti due? Fortunatamente, però, ogni tanto spuntano fuori dei brani che provano ad allontanarsi dai binari sicuri: è il caso de Il comportamento degli umani, canzone ben scritta con tanto di coro swahili che canta "moriremo tutti" (finalmente un po' di lucida razionalità).

Tutto sommato, i due ragazzotti toscani confezionano un disco piacevole e anche vario. Il loro stile c'è, così come la voglia di rimettersi in gioco.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.