Le Lame
Supereroe 2022 - Pop, Indie, Pop rock

Supereroe
21/12/2022 - 17:39 Scritto da Martino Fiumi

Le Lame continuano a migliorarsi. L'ultimo singolo della band toscana è una piccola hit pop ben riuscita

Le Lame rompono il silenzio durato tre anni - il tempo trascorso dal rilascio dell'album Stati mai - con Supereroe, frutto di una crescita esponenziale della band fiorentina. Con il cuore sempre saldo al pop-rock italiano, il singolo delle Lame è una boccata d'aria fresca, che attesta un progetto in continua evoluzione in grado di stupire il pubblico.

Una struttura semplice e funzionale è la base a partire dalla quale si costruisce il brano, che vede alternare strofa e ritornello con piccole variazioni efficaci. Tra queste spiccano l'aggiunta di fraseggi di chitarra elettrica e di tastiere, oltre a una batteria acustica sempre più presente nel corso dei 3 minuti e 20 della durata del brano.

Il cuore della canzone consiste in un incastro coinvolgente di tutti gli strumenti, che collaborano perfettamente al fine di creare un'armonia orecchiabile in grado di fare breccia nelle playlist caratterizzate dalla presenza di Rovere e Pinguini Tattici Nucleari. È a questi gruppi che si accosta facilmente il progetto delle Lame, un incontro tra pop-rock e itpop.

Valido tanto nella composizione quanto nell'esecuzione e forte di un scarto considerevole rispetto al lavoro precedente, Supereroe segna una svolta nella carriera delle Lame. Grazie all'insieme curato di ogni singola parte della canzone, è possibile ascoltarla senza il desiderio di correzioni, per lasciarsi trasportare dal morbido pop della band toscana.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.